IL CORO PUERI CANTORES LANCIA IL “LABORATORIO MUSICALE” EUROPEO

IL CORO PUERI CANTORES LANCIA IL “LABORATORIO MUSICALE” EUROPEO

Il coro Pueri Cantores del Veneto, è un coro di voci bianche con aggiunta una formazione giovanile fondato nel 1984 e diretto sin dalla sua fondazione dal maestro Roberto Fioretto, che si avvale della collaborazione di alcuni insegnanti di canto per bambini. Conta circa 70 elementi fra ragazzi e ragazze.

L’educazione musicale del Coro Pueri Cantores è finalizzata alla formazione di un coro di bambini e ragazzi che favorisce lo sviluppo dell’istruzione e della cultura musicale, diffondendo la conoscenza della musica e del canto corale ed individuale. La scuola tende a proporre la ricerca e la sperimentazione della tecnica di canto, di nuove metodologie didattiche per l’insegnamento della musica ai bambini fino a divenire un centro di studi indirizzato ad una completa formazione ed educazione dello sviluppo fisico e mentale dei bambini in tutte le sue fasi di crescita.

Il coro ha partecipato a prestigiosi incontri musicali, festival internazionali e ha tenuto concerti in molte città d’Italia e nella consueta tournée annuale all’estero il coro ha tenuto concerti presso le principali citta’ europee.

 Da diversi anni il coro è coinvolto nel creare scambi culturali e di confronto umano e artistico tra gruppi corali a livello internazionale, che uniti dalle medesime finalità di vita e arte, cercando metodologie filtrate da diverse culture e linguaggi, in un sodalizio di amicizia e gemellaggio, trovano arricchimento nel confronto e nell’influenza reciproca in prospettiva di una sempre più forte unione culturale europea.

 A tal proposito e’ stato creato un “laboratorio corale” a livello europeo per stimaolare un confronto con altre scuole di canto europee in un progetto commune. L’idea e’ quindi quella di studiare un progetto di canti e metodologie comuni dove gli insegnanti di differenti scuole europee viaggeranno nei vari centri europei e insegneranno le loro metodologie in un confronto di pura crescita comune a livello europeo.

Questo progetto europeo pilota e’ gestito dall’ufficio regionale del Veneto a Bruxelles e prevede una sua prima fase di lancio nei prossimi mesi estivi.

www.venetopuericantores.it

 

HB