Si svolgerà a Bardolino nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio con la partecipazione di artisti a livello internazionale
E‘ l’evento più colorato del Lago di Garda, nonché l’unico evento in Italia di portata internazionale nel suo genere, dove diversi artisti specializzati nella pittura del corpo si incontrano in un amichevole sfida, mettendo in gioco la propria abilità con tecniche quali pittura a pennello, aerografo o effetti speciali. Il pubblico, ogni anno sempre più numeroso, ha dimostrato di apprezzare la bravura e destrezza dei painters che nel giro di poche ore trasformano le loro modelle in un’opera d’arte vivente.
Il Festival dei corpi dipinti edizione 2014 si svolgerà a Bardolino nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio. Ad ospitare l’evento sarà il parco di Villa Carrara Bottagisio, direttamente affacciato sullo splendido lungolago. I turisti e gli appassionati di questa forma d’arte, avranno libero accesso al Festival.
Nel corso della manifestazione si terranno alcuini workshop di bodypainting e fotografia, con insegnanti qualificati. Nella giornata di venerdì 18 luglio sarà possibile partecipare ad un corso teorico-pratico completo, dedicato all’arte di dipingere il corpo, tenuto dai campioni italiani e mondiali Johannes Stoetter e dal team ColorSensation, formato da Flavio Bosco, Fiorella Scatena ed Elena Tagliapietra, che sono anche i Direttori Artistici del Festival. Il workshop tratterà le tematiche principali e le tecniche di questa disciplina, partendo dalle nozioni base: l’interpretazione del tema, la pittura a pennello e spugna, l’aerografia e gli effetti speciali. Nelle mattinate di sabato 19 e domenica 20 luglio, si terranno due corsi dedicati ai fotografi. All’interno del Parco sarà anche allestita una mostra fotografica dedicata al bodypainting mentre, per coinvolgere un numero sempre maggiore di fotografi e videomaker, saranno indetti un concorso fotografico e un concorso video rivolto sia ad amatori che a professionisti.
Importante novità in questa edizione sarà la Fiera Villaggio dell’Arte, uno spazio per gli espositori che vogliono promuovere e vendere i prodotti legati al bodypainting, make-up, effetti speciali, bellezza, e non solo.
Altra novità, dedicata ai giovani, sarà Lago di Garda LOVES Hip Hop: nel corso delle due giornate, mentre gli artisti sono impegnati nelle fasi del concorso dei corpi dipinti con le loro modelle, sul palco si alterneranno cantanti e gruppi rap (tra i quali BAT & Coliche MDT, Zampa, Capstan, Jap, Altropianeta Team), che con la loro musica e le esibizioni di danza daranno una nuova spinta al Festival, avvicinando due tipi di arti molto diverse tra loro, ma senza dubbio fra le più giovani e innovative degli ultimi anni.