Dopo i due fortunati romanzi con la bounty hunter Mila Zago come protagonista, arriva nelle librerie l’ultima opera dello scrittore padovano. Il romanzo sarà presentato sabato 26 aprile alle ore 18, in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, presente l’autore.
Padova, inverno 1888. Nelle campagne infuria la pellagra, mentre in città le luci dei quartieri più signorili e ricchi stridono per contrasto con la bolgia del Portello, la zona più popolare e malfamata della città. Ed è proprio qui, al Portello, che al termine di una notte nevosa, viene ritrovato il cadavere straziato di una prostituta.
L‘ispettore Roberto Pastrello capisce che le sue forze non basteranno a risolvere il caso e decide di chiedere la collaborazione di due detective d’eccezione: il giornalista investigativo Giorgio Fanton, massimo esperto del Portello, e il famoso criminologo Alexander Weisz, intuitivo, tormentato, affascinante.
Da quando, bambino, ha trovato sua madre uccisa da un assassino misterioso, Weisz ha giurato che non avrebbe mai più permesso che a una donna venisse fatto del male. Ma il trauma dell’infanzia gli ha lasciato anche una pericolosa dipendenza dal laudano.
Dopo qualche riluttanza l’irruente Fanton, allegro e conviviale, molto abile nelle risse, e Weisz, geniale e anticonformista, trovano accordo e affiatamento, aiutati non solo dall’ispettore Pastrello, ma anche da Erendira, meravigliosa gitana, cartomante e prostituta, avvolta nel mistero dei suoi occhi blu in cui è impossibile non perdersi. L’assassino, però, continua a colpire finché Weisz coglie un primo collegamento negli omicidi: tutte le vittime hanno il nome di un fiore ….
Nato a Padova nel 1973, laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo dei contratti, Matteo Strukul è ideatore e fondatore di Sugarpulp, movimento letterario veneto che ha avuto la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler. Scoperto da Massimo Carlotto, ha esordito nel 2011 con La Ballata di Mila, un romanzo pulp noir ambientato in Veneto con protagonista la bounty hunter Mila Zago, da cui è stata tratta la serie a fumetti “Mila Zago – Red Dread” (testi di Strukul disegni di Alessandro Vitti, artista Marvel e DC), e cui ha fatto seguito il sequel Regina nera (2013). Entrambi i romanzi di Mila sono in corso di pubblicazione in 16 Paesi fra cui Stati Uniti, Inghilterra, India e Australia.