linawertmuller_b“Un’allegra fin de siècle” è il titolo dello spettacolo che verrà presentato lunedì 19 maggio al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra, per il secondo appuntamento padovano proposto da Musikè, la rassegna promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Protagonista dello spettacolo di lunedì prossimo sarà Lina Job Wertmüller, che porterà in scena Un’allegra fin de siècle, recital di parole e musica dedicato alla storia del Novecento, con canzoni inedite scritte dalla stessa Wertmüller, arrangiate da Lucio Gregoretti e Italo “Lilli” Greco e interpretate da Nicoletta Della Corte accompagnata al pianoforte da Francesco Bancalari.

Un racconto ironico, satirico, grottesco, dalla Belle époque alle Torri Gemelle, passando per Marlene Dietrich e Rita Hayworth. Uno spettacolo irresistibilmente divertente, anche se ripercorre gli eventi di un secolo che di nefandezze ne ha fatte tante.

Da Vittorio Emanuele a Stalin, da Mussolini a Hitler, da Eva Braun alla Venere Nera, passando per le soubrettes di inizio Novecento. E poi ancora, da Marx a Freud, da Einstein a Tito, da Pol Pot a Bin Laden: un’altalena di storie, in bilico tra il bene e il male. Un capitolo pieno di tragiche ombre, quello del Novecento, illuminato nel finale dello spettacolo da due barlumi di speranza: le storie di due bambini che, in questa “allegra fin de siècle”, ci permettono ancora di sognare.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.rassegnamusike.it