PADOVA: FESTIVAL RELAZIONE URBANA – LE MURA DISVELATE

CastelnuovoNell’anno del cinquecentesimo anniversario delle mura rinascimentali padovane il festival “relAzione Urbana 2013/Le mura disvelate”, che si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 settembre proporrà una serie di eventi e performance teatrali, aventi come “location” i bastioni, le porte, i baluardi e l’antico castello Carrarese, recentemente restaurato. Il festival, che si colloca all’interno del format Estate Carrarese  è stato organizzato da Tam Teatromusica e Comitato Mura con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

L’inaugurazione si terrà venerdì 13 settembre alle 21.00 al Castello Carrarese con “Paladini di Francia. Spada avete voi, spada avete io!” di Koreja-Teatro stabile d’innovazione, spettacolo di marionette e pupi umani che narra, tramite giochi antichi di bambini, i giochi di guerra e il dramma delle vittime. Sempre venerdì 13 settembre, alle ore 22.30 al Bastione Impossibile (via Raggio di Sole 2), Tam Teatromusica presenterà in prima assoluta “Scritto dentro”, di e con Pierangela Allegro da un testo di Fernando Marchiori. Musica di Michele Sambin.

sabato 14 settembre alle 21.00, al Castello Carrarese andrà in scena lo spettacolo del padovano Giuliano Scabia, Tragedia di Roncisvalle con bestie seguita dalla farsa di Orlando e del suo scudiero Gaìna alla ricerca della porta del Paradiso”, in cui gli animali raccontano lo storico scontro e lo “strano” rituale degli uomini in battaglia.

Chiuderà il Festival domenica 15 settembre alle ore 21.00, sempre al Castello, lo spettacolo Tutto quello che rimane di Tam teatromusica, dedicato all’esperienza ventennale dei laboratori teatrali con i detenuti del Carcere Due Palazzi di Padova.

Ad arricchire la proposta del festival anche i “Walk show”, conversazioni itineranti con performing media guidate da Carlo Infante di Urban Experience: agli spettatori sarà chiesto di camminare utilizzando smartphone, cuffie e radioriceventi per un’esperienza unica e suggestiva. Tra le “apparizioni” quelle di Debora Petrina e Claudia Fabris, in La bambola e Parole sotto sale – Installazione masticabile.

 E infine, in anteprima, il concerto elettronicoWalls – Beware of jamming fingers di Luca Scapellato e Alessandro Martinello: ogni sera, a conclusione delle tre giornate, un insieme  di suoni sintetici, campionamenti sonori e immagini proiettate.

in caso di maltempo gli spettacoli previsti al Castello Carrarese si terranno al piccolo teatro Don Bosco (via Asolo 2).

Massimo Paccagnella