PENGO-VIBRAZIONI COSMICHE

Si è aperta il 14 gennaio 2024 presso la Galleria Cavour di Padova, la mostra VIbrazioni cosmiche, personale del video-artista Renato Pengo, che espone i lavori realizzati negli ultimi dieci anni, a partire dal 2013. L’esposizione è promossa dal Comune di Padova e realizzata con il patrocinio del Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova e si avvale del contributo di Guido Bartorelli, Giovanni Bianchi, Luca Luciani, curatori della mostra, insieme a Dino Piccolo, Nicola Settimo, Matteo Pengo e Luca Luciani responsabili dell’allestimento. E’ disponibile un approfondito catalogo delle opere esposte, corredato da articoli critici scritti dai curatori e da Marta Previti e Federica Stevanin, oltre a un dettagliato apparato biografico e bibliografico di Luca Luciani.

La formazione e la maturazione artistica di Pengo si compiono a Padova dalla metà degli anni ‘60 in poi, quando l’Italia e la società occidentale sono interessate da profondi e rapidi   mutamenti. La curiosità, la creatività e la profondità dell’artista gli permettono di cogliere lo spirito del tempo e i suoi segnali contraddittori, che diventeranno fin da subito temi e materia sia delle sue opere che delle performance-eventi. Ed è grazie all’irrequietezza e al desiderio di ricerca continua che nella tranquilla città di provincia, incominciano a soffiare venti di novità e di sperimentazione, sperimentazione che l’artista Pengo condivide con altri esponenti dell’ambito artistico e culturale con cui crea importanti sodalizi e collaborazioni.

La lunga carriera vede prestigiosi riconoscimenti per la sua attività e l’allestimento di numerose mostre personali sia in Italia che all’estero.  

Vibrazioni cosmiche si potrà visitare fino al 25 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Inoltre ogni giovedì di febbraio si svolgeranno incontri tematici tenuti da docenti e ricercatori dell’Università di Padova sull’opera di Renato Pengo con ingresso gratuito, ai quali sarà presente anche l’artista.