Da venerdì 20 giugno a domenica 31 agosto torna alla Fiera di Padova la settima edizione del Padova Pride Village, la più grande manifestazione estiva LGBTQ del Nord Italia, con oltre 600.000 presenze dalla prima edizione del 2008, di cui oltre 130.000 nel solo 2013.
Organizzata dalla Associazione Be Proud in collaborazione con il Circolo Tralaltro Arcigay di Padova e il Circolo ArciLesbica Il Riparo, la “Festa di Tutti” animerà le serate estive padovane, dal mercoledì alla domenica, con concerti, musica, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, mostre fotografiche, talk show e dibattiti su temi di attualità.
Madrina dell’edizione 2014 del Padova Pride Village sarà Amanda Lear, modella, cantante, attrice, pittrice e presentatrice televisiva, nonchè musa del pittore surrealista spagnolo Salvador Dalí. Accompagnata da Fabio Canino spetterà a lei, venerdì 20 giugno, il compito di dare il benvenuto agli ospiti e tagliare il nasto inaugurale della settima edizione del Village.
Diverse sono le novità apportate al festival in questa edizione. Il mercoledì e la domenica saranno i giorni dedicati ai concerti e agli spettacoli che vedranno esibirsi, tra gli altri, Cristina D’Avena e i Gem Boy (25 giugno) e Elio e le Storie Tese (2 luglio). Alessandro Fullin sarà il capocomico del cabaret e verrà affiancato, di volta in volta, da Andrea di Marco e Cinzia Marseglia (16 luglio), Alessandra Ierse e Nadia Puma (23 luglio), Federica Ferrero e Laura Magni (30 luglio), Luca Koblas e Tiziana Catalano (13 agosto), Eraldo Moretto e Viviana Porro (20 agosto). Appuntamento speciale, il 6 agosto, con Immanuel Casto e Clelia Sedda. Confermano, inoltre, la propria presenza la domenica sera al Padova Pride Village le Bambole (22 giugno); Serafino Iorli (27 luglio); Ape Regina e Citronella (3 agosto) e Francesca Nunzi (24 agosto).
Sabato 21 giugno, direttamente dalla trasmissione “Amici”, Greta canterà a Padova alcuni pezzi del suo nuovo album e registrerà alla “Festa di Tutti” il videoclip ufficiale del suo prossimo singolo. Sabato 28 giugno, inoltre, in anteprima italiana, in collaborazione con Universal Music Italia e GAYin.TV, il Padova Pride Village, proietterà il concerto-documentario “Symphonica”, registrato all’Opéra Garnier di Parigi, realizzato nel corso del “Symphonica Tour” di George Michael, il memorabile show, durante il quale il cantante ha portato in giro per l’Europa una selezione dei più grandi successi della sua trentennale carriera e le cover dei suoi artisti preferiti.
Il giovedì, invece, ospiterà talk shows con protagonisti del mondo della cultura, dei media e dello spettacolo. Una serata di dibattiti e infotainment sui temi di attualità con, tra gli altri, Selvaggia Lucarelli (26 giugno), Vittoria Schisano (3 luglio); Carlo Gabardini (10 luglio); Alessandro Borghese (17 luglio); Marco Bianchi (24 luglio) e la Marchesa (28 agosto).
Immancabile, sempre il sabato l’appuntamento con la dance. Gli amanti della disco avranno a disposizione, dal mercoledì alla domenica, dieci Dj che si alterneranno alle consolle della pista esterna del Boulevard e di quella interna del Palavillage. Accanto ad alcune presente storiche e apprezzate del Village quali Milla De La Soul, Moira DJ, Marshall Fent, Gianluca Pacini, Mr. Mads DJ e Vittorio DJ, gli habitué del dancefloor avranno modo di apprezzare l’ecclettismo e la tecnica di Ada Rey, le combinazioni di stili e sperimentazioni del dj, producer e musicista Joseph Creatura e le performance dei Guest dj che interverranno nel corso del festival.
Torna anche in questa edizione l’appuntamento, ogni domenica a partire dalle 21.00, con il Cinevillage, rassegna cinematografica di film d’autore con la collaborazione con il Queer Lion Award di Daniel N. Casagrande, premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tre le pellicole che verranno proiettate in prima visione italiana al Padova Pride Village: domenica 29 giugno “Peyote” di Omar Flores Sarabia (Messico, 2013, ’70), domenica 13 luglio “Lose your head” (Germania 2013, 104’) di Stefan Westerwelle e Patrick Schuckmann e domenica 20 luglio “Little Gay Boy” di Antony Hickling (Francia, 2013, 72’).
Le serate del Padova Pride Village saranno movimentate da una squadra di tredici animatori tra volti già noti al pubblico della “Festa di Tutti” e alcuni nuovi volti che contribuiranno a rendere le serate speciali. Accanto a Miss Linda, Leonardo Feltrin, Giusva Iannitelli, Minerva Lowenthal, Mizzy Collant e La Bratz, la ballerina e performer romana Tasha Ducati, e il duo “Drag Performer Queen” delle Dayama, fanno il loro debutto sul palco l’umorismo di Li’Ha, le performance di Michel Du Mal, Rrose Slvy, vocalist e trasformista delle Strulle, Tiffany Romano, “Miss Drag Queen Italia 2008”e “Miss Drag Queen Galà 2009”, e Simon The Prince, con le sue esibizioni che spaziano dagli show circensi al boylesque. Il venerdì sera saranno i protagoniti del Drag Show settimanale del Village.
Socializzazione e buona cucina rimangono tra le caratteristiche più aprezzate tra i visitatori del Padova Pride Village che potranno usufruire di numerose aree food: un ristorante di pesce, una pizzeria napoletana, kebab, una paninoteca e insalateria, una gelateria, una frutteria e creperia una caffetteria e un’enoteca. Confermano inoltre la loro presenza anche storici bar padovani quali Caligola, Anima, Perchè No, Bar Dei Bei, Flexo Club e Candy Bar che si alterneranno nel corso della manifestazione. Completano il tutto aree relax appositamente attrezzate e un’area shop lungo il Boulevard.
Il Padova Pride Village chiuderà la sua settima stagione, domenica 31 agosto con un ospite a sorpresa.
Il programma dettagliato e le informazioni aggiornate in tempo reale saranno disponibili sul sito www.padovapridevillage.it