A partire da giovedì 15 maggio si potranno acquistare in prevendita i biglietti e gli abbonamenti agli spettacoli del 9. Festival Internazionale di Danza Contemporanea (19 > 29 giugno) della Biennale di Venezia, realizzato in collaborazione con la Fondazione Prada.
Gli spettacoli – 42 gli spettacoli in cartellone, di cui 28 in prima mondiale, con coreografi e danzatori fra i più rappresentativi della scena contemporanea. I giapponesi Saburo Teshigawara e Keiin Yoshimura, l’israeliano Roy Assaf, il belga Jan Martens, gli italiani Enzo Cosimi e Dewey Dell, il francese Christian Rizzo, la statunitense residente in Germania Meg Stuart, il franco-tunisino Radhouane El Meddeb, l’americano Steve Paxton, che verrà premiato con il Leone d’Oro alla carriera, sono alcuni degli oltre 30 artisti invitati al Festival.
A Venezia porteranno le loro nuove creazioni, ma saranno anche coinvolti dal direttore Virgilio Sieni in molteplici progetti. Come il ciclo intitolato Aura: cinque performance ispirate ai dipinti dei grandi artisti del passato veneziano – Bellini, Tintoretto, Giorgione, Tiepolo – che impegnano Jérôme Bel, il duo Burrows e Fargion, Laurent Chétouane, Saburo Teshigawara e Michele Di Stefano, Leone d’oro per l’innovazione nella danza. O come gli spettacoli nei campi di Venezia, raccolti nella sezione Agorà, firmati da Anton Lachky, Cristina Rizzo, Iris Erez, David Zambrano. O ancora: le coreografie, tutte sul tema dei giochi popolari, per giovanissimi interpreti – dai 10 ai 14 anni – di Adriana Borriello, Helen Cerina, Stian Danielsen, Simona Bertozzi.
I biglietti e gli abbonamenti – Per partecipare agli spettacoli a pagamento basterà recarsi al punto vendita attivato nella sede della Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian (lun. – sab., 15.00 – 19.00) o in uno dei punti vendita Hellovenezia (al Lido, Piazzale Roma, Mestre, Dolo e Sottomarina).
Biglietti e abbonamenti potranno essere acquistati anche on line al sito della Biennale www.labiennale.org o di Vivaticket www.vivaticket.it . Novità di questa edizione del Festival è l’abbonamento “full” a tutti gli spettacoli al Teatro alle Tese, che permetterà di assistere a 15 spettacoli al prezzo di 160 euro anziché 255.
Un’altra formula particolarmente vantaggiosa è l’abbonamento weekend (venerdì, sabato, domenica), che comprende 8 spettacoli in tutti i teatri programmati al prezzo di 90 euro anziché 115.
Con 35 euro si potranno infine abbinare uno spettacolo del Festival di Danza e la visita alla Mostra di Architettura.
Le informazioni di biglietteria e gli spettacoli del 9. Festival Internazionale di Danza Contemporanea sono consultabili sul sito della Biennale di Venezia: www.labiennale.org/danza