Si è spenta all’età di 85 anni l’ex attrice Shirley Temple, divenuta famosissima negli anni 30 con una serie di film che la proiettarono all’apice dello Star System dell’epoca e le valsero anche un Oscar giovanile, premio appositamente creato per lei. Il suo film più famoso fu Riccioli d’oro, tra gli altri ricordiamo Il piccolo colonnello, Capitan gennaio, Zoccoletti olandesi, Heidi, Cin Cin, Alla ricerca delle felicità, L’idolo di Broadway, La piccola principessa, tutti girati tra il 1932 e il 1940. Ebbe anche un ruolo in un film più impegnativo, Alle frontiere dell’India, diretto da John Ford e tratto da un racconto di Kipling.
Lavorò al fianco di attori famosi, come Cary Grant, John Wayne, Henry Fonda, Carole Lombard, Jimmy Durante, Claudette Colbert, Myrna Loy, Joseph Cotten, Robert Walker, Victor McLaglen, Lionel Barrymore, Robert Taylor, Joan Crawford ed ebbe un successo che andò oltre il mondo del cinema, tanto da divenire un’icona dell’America Rooseveltiana: “As long as our country has Shirley Temple – ebbe a dire lo stesso Franklin D. Roosevelt – we will be all right (Finché il nostro paese avrà Shirley Temple, noi staremo bene).
Divenuta adolescente, la sua popolarità cominciò a calare e nel 1940 la Twentieth Century Fox rescisse il suo contratto. Interpretò ancora qualche film, ma la sua ascesa era ormai al termine. Alla fine degli anni 40, dopo un matrimonio dal quale nacque una figlia, un divorzio e il clamoroso insuccesso degli ultimi due film, si ritirò dalle scene.
Abbandonata la professione di attrice si dedicò alla politica, arrivando a candidarsi al Congresso degli Stati Uniti con il Partito Repubblicano nel 1967. Successivamente fu un apprezzato diplomatico, ricoprendo l’incarico di Ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Onu, poi in Ghana e infine nell’allora Cecoslovacchia.
E’ deceduta per cause naturali il 10 febbraio 2014 nella sua casa di Woodside, in California.
Foto: Shirley Temple in The little princess (La piccola principessa) – 1939. Da Wikipedia