Sabato 12 e domenica 13 luglio la XIII edizione dell’Euganea Festival farà tappa per la prima volta alla Villa Draghi di Montegrotto Terme e al Castello di San Martino a Cervarese Santa Croce per un fine settimana dedicato alle escursioni, all’enogastronomia, alla musica e, naturalmente, al cinema
Sarà un fine settimana ricco di eventi quello organizzato, sabato 12 e domenica 13 luglio, dall’Euganea Festival in due località suggestive dei Colli Euganei che, per la prima volta, opiteranno gli appuntamenti della XIII edizione: Villa Draghi a Montegrotto Terme, il cui parco di 32 ettari è uno dei più estesi parchi collinari veneti, appartenenti ad un’unica proprietà. E il Castello di San Martino della Vaneza – di probabile origine longobarda, ampliato attorno all’anno 1000 – situato a Cervarese Santa Croce lungo l’argine del Bacchiglione.
Sabato 12 luglio sarà possibile partecipare alla prima delle due escursioni organizzate dalla Cooperativa Sociale Terra di Mezzo alla scoperta di una porzione di Colli Euganei e degli splendidi scorci panoramici. In un percorso di circa due ore si partirà ai piedi del monte Alto per arrivare al sentiero che attraversa il giardino di Villa Draghi. La stessa Cooperativa ha organizzato, per domenica 13 luglio una seconda passeggiata, con partenza alle 9.45 dal Castello di San Martino a Cervarese Santa Croce. Un di due ore e mezza che porterà gli escursionisti a conoscere l’argine del Bacchiglione, la Barchessa Pisani, la Chiesetta del Crivelli, la campagna di Trambacche, il giardino del Castello con brevi soste botaniche e culturali che arricchiranno questa piacevole passeggiata tra i campi coltivati, gli argini e acque lente del fiume. (Per informazioni e prenotazioni a info@coopterradimezzo.com, www. coopterradimezzo.com)
Sabato 12 luglio le proiezioni inizieranno a Villa Draghi alle 16.00 con il cortometraggio in concorso Sunny di Barbara Ott (Germania, 30’) e proseguiranno con due documentari italiani: Dal profondo di Valentina Pedicini per la sezione Cineambulante e Inseguire il vento di Filippo Ticozzi per la sezione Concorso Internazionale del Documentario. Alle 20.00 la serata sarà aperta dalla degustazioni di vini dei Colli a cura del GrU.V.E. Il Gruppo Vignaioli Euganei è nato su iniziativa di Marco Sambin, Alfonso Soranzo, Paolo Brunello, Filippo Gamba e Marco Zanovello, che condividono le regole basilari per svolgere il loro lavoro con un’agricoltura rispettosa dell’ecosistema e una vinificazione rispettosa dell’uva.
La terrazza della Villa ospiterà a partire dalle 21.30 le proiezioni serali di Isacco (Italia 15’) di Federico Tocchella che sarà presente alla serata, e The Supreme (Polonia, 19’) di Katarzyna Gondek per la sezione Concorso Internazionale del Documentario. A seguire il documentario Fedeli alla linea (Italia, 74’) di Germano Maccioni che racconta la vicenda artistica e umana di Giovanni Lindo Ferretti, persona pubblica e uomo privato che negli anni ha disorientato fan e opinione pubblica manifestando sempre un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo che ripercorre un intero arco esistenziale: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia.
Domenica 13 luglio l’appuntamento con il cinema inizierà alle 16.00, all’interno del Castello di San Martino a Cervarese Santa Croce, con la proiezione di tre documentari in concorso: Blessed be this place (Danimarca, 29’) di Carl Olsson che racconta la ricerca di identità e di un luogo di appartenenza; The Palace (Polonia, 82’) di Tomasz Wolski che ci porta dentro il Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia, luogo emblematico della vita e della storia della Polonia; Infine In Utero Srebrenica (Italia, 52’) di Giuseppe Carrieri, che sarà presente alla proiezione e presenterà il suo documentario che narra delle sofferenze delle madri sopravvissute al massacro di Srebrenica avvenuto nel 1995 durante la guerra in ex Jugoslavia.
Alle 20.00 spazio alla musica con il concerto di Erin K, giovane cantautrice della scena anti-folk londinese che con la sua band proporrà le sue canzoni bizzarre, oneste e sincere, assemblate con stile unico e personale, con armonie e testi coinvolgenti.
Dalle ore 21.30 si riprende con le proiezioni del cortometraggio in concorso Electric Indigo (Francia, 24’) di Jean-Julien Collette che narra del rapporto fra una bambina e la sua famiglia, composta da due uomini etero, uniti in un matrimonio dalle regole particolari. Si prosegue con i due documentari in concorso America (Italia, 13’) di Alessandro Stevanon che sarà presente alla proiezione e presenterà il suo lavoro che ci racconta di una vita fatta di castelli in aria e amorevoli gesti terreni, vissuta in un altro mondo, a un passo dall’eternità. Who will be a Gurkha (Nepal, 75’) di Kesanf Tseten porta, invece, a scoprire la Brigata dei Gurkha, un’unità speciale dell’esercito inglese formata da ragazzi nepalesi reclutati nei villaggi dopo una dura selezione, fisica e mentale.
Info: www.euganeafilmfestival.it info@euganeafilmfestival.it