Si svolgerà dal 16 al 18 ottobre al cinema Porto Astra di Padova la terza edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, organizzata da Fondazione March, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante di Jolefilm. Il Festival, unico nel suo genere, presenterà film che affrontano il tema del viaggio in modo trasversale e non scontato: le opere selezionate raccontano la fuga, l’esilio, la migrazione, l’esplorazione, il vagabondare, mettendo in scena viaggi di ritorno, di scoperta, di formazione o questioni importanti come lo spaesamento, l’attraversamento e il confine.
Tre le sezioni principali: il Concorso Internazionale, l’Omaggio all’Autore e gli Eventi speciali, e tre saranno i premi ufficiali per i film in concorso: Premio al miglior film del Concorso Internazionale assegnato dalla Giuria; Premio Speciale della Giuria assegnato al film che meglio interpreta l’idea del viaggio e infine Premio del pubblico, assegnato dal pubblico chiamato a votare tra i film presentati nel Concorso Internazionale.
A giudicare i 7 film del Concorso Internazionale una giuria presieduta da Luca Bigazzi, direttore della fotografia di molti acclamati film, fra i quali il premio Oscar La grande bellezza. Ha lavorato con Paolo Sorrentino, Carlo Mazzacurati, Gianni Amelio e tanti altri. Gli altri membri della giuria sono l’attrice Lucia Mascino (Habemus Papam, Una mamma imperfetta, Piccola patria) e il regista Matteo Oleotto che ha esordito lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia con la fortunata commedia Zoran, il mio nipote scemo, protagonista Giuseppe Battiston.
L’Omaggio all’Autore quest’anno è dedicato a Jeff Nichols, giovane regista statunitense che con soli tre film all’attivo – Shotgun Stories (2007), Take Shelter (2011) e Mud (2012) – si candida a diventare uno dei più importanti autori americani.
Numerosi incontri e film arricchiranno la sezione Eventi speciali: la serata d’apertura sarà dedicata all’Armenia con il film Le voyage en Arménie (2006) di Robert Guédiguian, preceduto da un intervento di Antonia Arslan scrittrice e saggista padovana di origine armena. La celebre violinista Sonig Tchakerian eseguirà la Sonata monologo per violino solo di Khachaturian.
Di Robert Guédiguian – uno dei registi francesi più amati dalla critica e dal pubblico, autore di tanti film tra cui Marius e Jeanette, La ville est tranquille, Le passeggiate al campo di Marte, Le nevi del Kilimangiaro – verrà presentato in anteprima italiana anche l’ultima opera, Au fil d’Ariane (2013).
La manifestazione dedicherà anche un focus a Pippo Delbono – ospite del Festival – e al suo lavoro di attore e regista teatrale e cinematografico fuori dagli schemi. Giovedì 16 ottobre sarà proiettato il suo ultimo film Sangue (2013), un viaggio intimo nella concezione della morte e della violenza, al quale seguirà un incontro conl’autore e con i registi Mario Brenta e Karine de Villers, autori del documentario Corpo a corpo (2014), che ripercorre la gestazione di Orchidee, spettacolo teatrale di Pippo Delbono e della sua compagnia.
Ospite d’eccezione di quest’anno Giuseppe Cederna, viaggiatore prima ancora che attore (Marrakech Express, Mediterraneo, El Alamein) e scrittore (Il grande viaggio e Piano Americano per Feltrinelli). Cederna proporrà un inedito e suggestivo spettacolo/reading di cui è autore e interprete: Le mille anime dell’India, la storia di un incredibile viaggio alle sorgenti e alle confluenze del Gange.
Fuori concorso saranno presentati altri film: il documentario Viramundo – Un viaggio musicale con Gilberto Gil (2013) di Pierre-Yves Borgeaud, un viaggio a contatto con la natura che parte dal Brasile e approda sino all’Africa passando per l’Australia, in quella che non è una semplice tournée ma una straordinaria occasione di incontro e scambio tra culture. Agostino Ferrente e Giovanni Piperno presenteranno Le cose belle (2013), un documentario che segue la crescita di quattro ragazzi napoletani, il loro viaggio dall’adolescenza alla maturità. Uno sguardo duro e mai scontato sulla contemporaneità e sulla difficoltà del crescere.
Mirco Melanco e Gian Piero Brunetta presentano Fiat Lux. Gaetano Martino e la cineteca lucana (2014), un documentario che racconta il viaggio di Gian Piero Brunetta, storico del cinema, alla scoperta di un’isola del tesoro cinematografico: la Cineteca Lucana di Oppido.
La mattinata di venerdì 17 ottobre sarà dedicata al territorio e al cicloturismo con la proiezione del film VENTO. L’Italia in bicicletta lungo il fiume Po (2014), cui seguirà un incontro, Only Bike Padova, per riflettere sul cicloturismo, organizzato in collaborazione con il Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau.
Anche quest’anno verrà riproposta l’esperienza positiva dei workshop. La mattina di sabato 18 ottobre si terrà il workshop di carnet di viaggio tenuto da Stefano Faravelli, pittore, filosofo, orientalista e noto autore di carnet di viaggio. Armati di taccuino, pennini e acquerelli, i partecipanti al workshop racconteranno col disegno e la scrittura l’avventura del viaggio. Domenica 19 mattina sarà il momento dedicato ai più piccoli con il workshop di animazione stop-motion con paper cut-out. Il laboratorio sarà tenuto dalla regista Francesca Ferrario ed è consigliato per i bambini dagli 8 anni in su.
Due mostre fotografiche arricchiranno le giornate del Festival: la prima, allestita nel foyer della Sala Fronte del Porto, ripercorre il viaggio di Umberto Giupponi da Padova a Lecce in sella a una Vespa 50 Special, alla ricerca di sale cinematografiche dormienti. Il progetto Old Cinema on Vespa nasce in collaborazione con la startup “Oldcinema”, fondata dalla giornalista Ambra Craighero con l’obiettivo di documentare e riqualificare le vecchie sale cinematografiche del nostro paese.
La seconda mostra sarà inaugurata sabato 18 ottobre presso la libreria Pangea. American Wanderlust realizzata da Giulia Fassina, testimonia attraverso trentanove scatti i 20.000 km percorsi in settantasei giorni nelle sconfinate terre degli Stati Uniti.
Novità di quest’anno “Aspettando Detour”: una giornata di proiezioni e incontri in collaborazione con Cinema MultiAstra di Padova a precedere l’inaugurazione ufficiale del Festival: martedì 14 ottobre alle 18.00 sarà presentato in anteprima Fiat Lux. Gaetano Martino e la cineteca lucana (2014) di Mirco Melanco e Gian Piero Brunetta e alle 21 la proiezione di Io sto con la sposa (2014) di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry. Film-rivelazione dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è un road movie che racconta la fuga di un gruppo di profughi palestinesi e siriani verso la Svezia. Seguirà il concerto dei Dissòi Lògoi, gruppo multietnico aperto a contaminazioni di ogni tipo e autore della colonna sonora del film.
Main sponsors del progetto sono Superflash, MasterCard, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo) e AcegasApsAmga, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Tra i partner: Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau, Caffè Pedrocchi e Provincia di Padova RetEventi Cultura Veneto 2014. Il Festival si avvale inoltre del patrocinio del MIBAC, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e dell’Università degli Studi di Padova.