Lunedì 22 settembre la rassegna “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità. Le Giornate della Mostra” porta a Padova una selezione delle opere provenienti dalla 29. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.
Giunge all’importante traguardo della decima edizione la rassegna “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità. Le Giornate della Mostra”, che a partire dal 2005 ha portato nelle sale cinematografiche venete aderenti alla FICE le opere della Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.
Lunedì 22 settembre al Multisala Pio X-MPX e lunedì 29 settembre al Cinema Multiastra, gli appassionati di cinema di Padova, potranno assistere alla proiezione, ad ingresso gratuito, di una selezione di opere provenienti dalla 29. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.
Si rinnova anche quest’anno, infatti, la collaborazione, che la Regione del Veneto ha avviato a partire dal 2005 con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e la Federazione Italiana Cinema d’essai delle Tre Venezie, per il decentramento delle opere proposte nella sezione della SIC nelle principali sale cinematografiche d’essai nelle province del Veneto.
«Il traguardo dei dieci anni – afferma Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura Regione del Veneto – è un risultato importante per una iniziativa che punta ad offrire prodotti cinematografici d’autore, selezionati dalla Commissione SIC, ad un pubblico di appassionati che ha fatto registrare alti indici di gradimento per le opere presentate. Tutto ciò si colloca nell’ambito di una proposta cinematografica molto ampia, con una programmazione distribuita in dieci mesi nell’arco dell’anno e ciò ha consolidato un rapporto virtuoso con le sale cinematografiche d’essai del Veneto ed il loro pubblico».
«Un pubblico – ribadisce Filippo Nalon, Presidente della Fice delle Tre Venezie – affezionato, coinvolto, esigente e sempre numeroso agli appuntamenti che ormai segnano l’avvio della stagione cinematografica del cinema di qualità. Un riconoscimento crescente che giovani e non ogni anno rinnovano, confermando la qualità delle scelte, della formula della rassegna, la forte importanza nel territorio delle sale cinematografiche Fice».
Il primo appuntamento con “Le Giornate della Mostra” a Padova è lunedì 22 settembre alle 21.00 con la proiezione al Multisala Pio X- Mpx, di “Dancing with Maria” (Italia/Argentina/Slovenia – 75’) lungometraggio documentario d’esordio del regista Ivan Gergolet che per l’occasione sarà presente in sala.
María Fux è una danzatrice argentina di novant’anni. Nel suo studio di Buenos Aires accoglie allievi di qualsiasi condizione sociale, con limitazioni fisiche e mentali. Dopo aver sperimentato e trasmesso per tutta la vita il suo metodo sulla simbiosi con la musica, María prende in consegna un’ultima allieva, forse la più difficile: se stessa.
Ivan Gergolet, nato a Monfalcone (Gorizia) nel 1977, è laureato al DAMS di Bologna e comincia ad occuparsi di cinema nel 1995. Ha girato cortometraggi documentari (Akropolis, 2005; Making Archeo Films, 2011) e di finzione (Quando il fuoco si spegne, 2005; Polvere, 2009; La collezione di Medea, 2009; Ouverture, 2010), video industriali e istituzionali. I suoi lavori trattano principalmente del rapporto fra memoria e rimozione. Ha lavorato come aiuto regista, assistente e direttore di produzione in svariate produzioni nazionali e internazionali. “Dancing with Maria” è il suo lungometraggio documentario d’esordio.
Le proiezioni della Settimana della Critica torneranno a Padova lunedì 29 settembre al Cinema Multiastra con la proiezione delle opere “Villa Touma” (Palestina – 80 min) di Suha Arraf e “Binguan (The Coffin in the Mountain)” (Cina – 119 min) di Xin Yukun.
Tutti i film sono proiettati in lingua originale sottotitolati in Italiano.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti