Una mostra esclusiva del pioniere del cinema moderno Michelangelo Antonioni é iniziata lo scorso prossimo sabato 22 giugno fino al 8 settembre, 2013 presso il Bozar expo a Bruxelles.
Michelangelo Antonioni ha ottenuto la fama internazionale con film come La signora senza camelie (1953), Blow-Up (1966), Zabriskie Point (1970), e la sua famosa trilogia L’avventura (1960), La notte (1961), e L’eclisse (1962), con la sua attrice preferita, la splendida Monica Vitti.
La mostra comprende estratti di film, fotografie, sceneggiature originali, lettere e dipinti dello stesso regista. Un’opportunità di esplorare l’opera di Antonioni e il suo mondo intimo attraverso materiale dal suo archivio personale, che non è mai stato visto prima in Belgio. Una retrospettiva Cinematek, organizzata dal 4 luglio al 30 agosto in concomitanza con la mostra, che permetterà anche di rivedere i suoi film più belli.
Curatore: Dominique Païni (coadiuvato da Maria Luisa Pacelli & Barbara Guidi)
Concetto sviluppato da Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea-Museo Michelangelo Antonioni, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.