PADOVA: CINEMA A TRE EURO, LA PROGRAMMAZIONE DI MARTEDI’ 18 MARZO

PADOVA: CINEMA A TRE EURO, LA PROGRAMMAZIONE DI MARTEDI’ 18 MARZO

“Nebraska“ di Alexander Payne; “Allacciate le cinture” di Ferzan Özpetek; “Tarzan” di Reinhard Klooss; “Maldamore” di Angelo Longoni

Terzo appuntamento, martedì 18 marzo, nelle sale cinematografiche padovane aderenti alla FICE con l’ottava edizione de “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema” organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE), l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) e con il sostegno di Alì Aliper.

Punta sul road movie il Cinema Esperia che propone, alle 21.00, il film “Nebraska“ (Drammatico, USA 2013, 115’) di Alexander Payne, con Bruce Dern, Premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes 2013. Trapiantato a Billings, nel Montana, il testardo e taciturno Woody Grant riceve una lettera che gli comunica di essere il fortunato vincitore del jackpot di una lotteria pari a un milione di dollari.

Deciso a intascare il premio, Woody insiste per recarsi immediatamente a Lincoln, in Nebraska: un viaggio di 1.200 chilometri che per lui può essere molto complicato da affrontare, visto che riesce a trascinarsi appena per qualche isolato e che deve fermarsi spesso a bere qualcosa. Benché riluttante e convinto che il viaggio sia apparentemente ridicolo e senza scopo, sarà il figlio David, preoccupato per lo stato mentale del padre, ad accompagnare Woody nella bizzarra traversata. Padre e figlio vivranno così una specie di moderna odissea familiare, che diventerà l’occasione per ripercorrere il passato, raccontarsi e conoscersi.

Al Multisala Astra, alle 18.45 e alle 21.00 è protagonista il regista Ferzan Özpetek con il suo ultimo lavoro “Allacciate le cinture” (Commedia, Italia 2013, 110’). Quando tutto sembrava tranquillo e in ordine, nella vita di Elena arriva una vera e propria turbolenza: la passione improvvisa e corrisposta per Antonio. Ma è una passione proibita. E per vari motivi: Elena da due anni sta insieme a Giorgio; Antonio è il nuovo ragazzo della sua migliore amica Silvia e Fabio, il suo migliore amico, lo odia e lo detesta.

Ma l’attrazione tra i due esplode lo stesso anche a scapito di scompigliare le regole delle vite di tutti. Tredici anni dopo, però, quando Elena, Antonio e Fabio sono ormai degli adulti e le loro vite si sono realizzate in matrimonio, figli e lavori gratificanti, una nuova turbolenza, molto più dura, metterà alla prova la vera natura dei loro sentimenti e dei loro legami.

Due le opere in programma al Multisala Porto Astra. Alle 17.30 è di scena l’animazione con “Tarzan” di  Reinhard Klooss (Animazione, Germania 2013, 95’). Durante una spedizione in una remota giungla africana, John Greystoke e sua moglie muoiono in un incidente di elicottero mentre conducono delle ricerche su un misterioso meteorite. Solo il figlio, il piccolo J.J., soprannominato Tarzan, sopravvive all’incidente.

Un gruppo di gorilla trova il piccolo tra i resti dell’elicottero, lo soccorre e lo cresce come se fosse uno di loro. Tarzan diventa grande imparando la dura legge della giungla e dopo dieci anni incontra un altro essere umano, la coraggiosa e bella Jane Porter. Tra i due è amore a prima vista. Ma le cose si complicano quando William Clayton, in viaggio in Africa con Jane, rivela le sue vere e avide intenzioni. Tarzan, diventato un uomo diverso da tutti gli altri, dovrà fare appello all’istinto sviluppato nella giungla e a tutto il suo ingegno per proteggere la sua casa e la donna che ama.

Alle 17.40, 20.10 e 22.20, Luca Zingaretti e Luisa Ranieri sono protagonisti del film “Maldamore” di Angelo Longoni (commedia, Italia, 101’). La vita di un’intera famiglia viene sconvolta da un banale incidente: un interfono per bambini viene lasciato acceso per sbaglio, mentre nella stanza due persone si scambiano segreti inconfessabili ai rispettivi partner. Tutti i personaggi saranno così costretti a compiere un percorso che li modificherà radicalmente attraverso la scoperta di vicende nascoste e prendendo atto dell’esistenza di compromessi, segreti e tradimenti; per questo dovranno ricominciare la loro vita imparando a perdonare se stessi e gli altri, comprendendo che l’amore è assolutamente ingovernabile e non può essere sottoposto alle ferree regole dell’intransigenza o delle convinzioni assolute.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. 

Ogni settimana gli appassionati di cinema potranno verificare quali sono i film in programmazione, sul sito internet www.spettacoloveneto.it.

 

Foto: un fotogramma di “Allacciate le cinture” di Ferzan Özpetek