Terzo appuntamento a Padova, martedì 20 maggio, con le proiezioni della ottava edizione de “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”, rassegna organizzata dalla Regione Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) , l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) e con il sostegno di Alì Aliper.
Ambientata in Germania, sullo sfondo della II Guerra Monidale, è l’opera “Storia di una ladra di libri” (Drammatico, USA, Germania 2013, 125’) di Brian Percival, in programma alle 21.00 al Cinema Esperia. Protagonista del film è Liesel Meminger, una bambina vivace e coraggiosa affidata dalla madre al signor Hans Hubermann, un imbianchino buono e gentile, e a sua moglie Rosa. Turbata per la recente tragica morte del fratellino, Liesel fatica ad adattarsi sia a casa che a scuola, dove i compagni la prendono in giro perché non sa leggere. Tuttavia, con grande determinazione e con l’aiuto del signor Hubermann, riuscirà a cambiare la sua situazione: nel corso di lunghe notti insonni, infatti, il papà adottivo le insegnerà a leggere il suo primo libro, “Il manuale del becchino”, rubato al funerale del fratello, e da quel momento l’amore di Liesel per la lettura diventerà incontenibile.
Il Multisala Astra propone, alle 18.45 e 21.15, la commedia “Padre vostro” (Croazia, 2013, 96’) del regista Vinko Bresan. Don Fabjan, prete cattolico di una piccola isola della Dalmazia, agendo con le migliori intenzioni e con la complicità del farmacista Marin, scatenerà uno straordinario incremento delle nascite sabotando i contraccettivi usati dagli abitanti del luogo. Ben presto le gravidanze indesiderate aumentano e Don Fabijan farà di tutto per sposare le coppie secondo la corretta usanza cristiana. Le sue azioni, però, susciteranno una serie di imprevedibili conseguenze.
Doppio appuntamento, martedì 20 maggio, al Multisala Porto Astra. Dedicato ai bambini è, alle 17.35, il film di animazione “Nut Job – Operazione noccioline” di Peter Lepeniotis (USA, Canada 2014, 90’). Per sopperire alla perdita di tutte le scorte di cibo per l’inverno, lo scoiattolo Surly e i suoi amici escogiteranno un piano per svaligiare “Noceland”, un fornitissimo negozio di noci, nocciole e croccanti noccioline.
Segue, alle 17.45, 20.20 e alle 22.20, “Gigolò per caso” (Commedia, USA 2013, 98’) di John Turturro che vanta nel cast, oltre allo stesso regista, anche Woody Allen, Sharon Stone, Sofía Vergara e Vanessa Paradis. Fioravante è un uomo sensibile e solitario che lavora in un negozio di fiori e conduce una vita modesta e senza ambizioni. Murray è un commerciante di libri nervoso e traffichino, attratto dal guadagno facile. I due sono amici per la pelle e, per guadagnare un po’ di soldi extra, decidono di mettere su una bizzarra società: grazie alla sua capacità di capire le donne e all’abilità di attirare la loro attenzione pur non essendo un adone, Fioravante vestirà infatti i panni del gigolò col nome d’arte Virgil, mentre Murray – alias Bongo – farà il manager e gli procurerà le clienti.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.
Ogni settimana gli appassionati di cinema potranno verificare quali sono i film in programmazione, sul sito internet www.spettacoloveneto.it.
Foto:
“Storia di una Ladra di Libri” di Brian Percival
“Gigolò per caso” di John Turturro