In programma a Padova martedì 6 maggio: “Lei” di Spike Jonze; “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” di Felix Herngren; “Nut Job – Operazione noccioline” di Peter Lepeniotis; “Nymphomaniac Vol.2” di Lars von Trier; “Noah“ di Darren Aronofsky; “Transcendence” di Wally Pfister.
Tornano a Padova a partire da martedì 6 maggio, le proiezioni della ottava edizione de “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”, organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) e con l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS), con il sostegno di Alì Aliper.
Il Cinema Esperia propone, alle 21.00 al costo di 3 euro, la commedia “Lei” (Commedia, USA 2013 126’) di Spike Jonze, film vincitore del Premio per la migliore interpretazione femminile al Festival Internazionale del Film di Roma, 2013, Golden Globe 2014 per la miglior sceneggiatura e Oscar 2014 per la miglior sceneggiatura non originale.
Theodore è un uomo sensibile e complesso che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali e toccanti per conto di altri. Depresso per la fine del suo matrimonio, Theodore scopre la possibilità di una nuova relazione amorosa grazie all'”incontro” con Samantha, un nuovo e sofisticato sistema operativo progettato per soddisfare ogni sua esigenza e che promette di essere uno strumento unico, intuitivo e ad altissime prestazioni. Da sua assistente, Samantha si trasformerà gradualmente in amica fidata, confidente e – alla fine – in qualcosa di molto più profondo.
Viene dalla Svezia il film proposto dal Multisala Astra martedì 6 maggio nell’ambito della rassegna dei “Martedì al Cinema”. Alle 18.40 e alle 21.00 è in programmazione il film “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” (Avventura, Svezia 2013, 105’) di Felix Herngren.
Allan Karlsson ha avuto una vita lunga e intensa ed è stato testimone di alcuni degli eventi mondiali più importanti del XX secolo, talvolta addirittura influenzandone il corso. Nonostante il suo stato di salute sia ancora ottimale, Allan è convinto di essere ormai giunto alla fine dei suoi giorni e si ritira in una casa di riposo, dove la sua quotidianità è però pervasa dalla noia. Infatti, a pochi giorni dal suo centesimo compleanno, l’uomo decide di fuggire e scappa dalla finestra della sua stanza. Si troverà così coinvolto in una serie di eventi comici e inaspettati.
Dedicato ai bambini è il primo dei quattro film in programma al Multisala Porto Astra martedì 6 maggio. Alle 17.35 si potrà assistere al costo di 3 euro, al film di animazione “Nut Job – Operazione noccioline” di Peter Lepeniotis (USA, Canada 2014, 90’).
Per sopperire alla perdita di tutte le scorte di cibo per l’inverno, lo scoiattolo Surly e i suoi amici escogiteranno un piano per svaligiare “Noceland”, un fornitissimo negozio di noci, nocciole e croccanti noccioline.
La programmazione del Porto Astra prosegue, alle 20.00 e alle 22.30, con il Volume 2 dell’opera “Nymphomaniac” (Drammatico, Danimarca 2013 123’) di Lars von Trier.
La sera di un freddo inverno, il vecchio Seligman, scapolo affascinante, trova Joe percossa e tumefatta in un vicolo. La porta nel suo appartamento dove si prende cura delle sue ferite mentre lei gli racconta la sua vita autodefinendosi ninfomane. Seligman ascolta con attenzione Joe che, nel corso dei capitoli in cui è divisa l’opera, racconta la lussuriosa e avventurosa storia della sua esistenza, ricca di relazioni e incidenti di percorso. Film vietato ai minori di 18 anni.
Ispirato al racconto biblico è il film “Noah“ (Drammatico, USA 2014, 138’) di Darren Aronofsky, in cartellone alle 21.00, che vede l’attore Russell Crowe come protagonista.
In un mondo devastato dal peccato umano, Noè è chiamato da Dio a compiere una incredibile missione: costruire un’arca prima che un diluvio apocalittico distrugga il mondo. Lui e la sua famiglia intraprenderanno così un cammino fatto di paura e fede, distruzione e trionfo, avversità e speranza.
Chiude la programmazione alle 22.40, l’opera di fantascienza che segna il debutto alla regia del direttore della fotografia Wally Pfister: “Transcendence” (USA, 2014, 119’).
Il dottor Will Caster è il più importante ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale e lavora alla creazione di una macchina senziente che combini l’intelligenza collettiva di tutto ciò che è conosciuto con l’intera gamma delle emozioni umane. I suoi controversi esperimenti lo hanno reso famoso, ma lo hanno fatto diventare anche il bersaglio principale di un gruppo di terroristi contrari alla tecnologia, pronti a tutto pur di fermarlo. Ma nel loro tentativo di annientare Will, essi stessi diventano involontariamente coloro che lo spingeranno a diventare parte della sua stessa trascendenza.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.
Ogni settimana gli appassionati di cinema potranno verificare quali sono i film in programmazione, sul sito internet www.spettacoloveneto.it.
Foto: da Nymphomaniac Vol. 2 di Lars Von Trier