Secondo appuntamento padovano lunedì 28 ottobre al Multisala Astra di via Tiziano Aspetti con i film provenienti dalle sezioni “Orizzonti” e “Venezia classici” della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Alle 20.15, per “Orizzonti”, sezione che raccoglie le tendenze estetiche ed espressive più innovative del cinema contemporaneo, verrà proiettato “Bauyr (Little Brother)” di Serik Aprymov (Kazakhistan 2013, 95′). Il protagonista è un ragazzino di nove anni, Yerken che vive solo, senza nessun tipo di sostegno o aiuto, in un piccolo villaggio isolato sperduto tra le montagne. Il ritorno del fratello maggiore viene accolto dal bambino con gioia e felicità. Yerken non si rende conto della sua personalità disturbata per l’amore infinito che prova nei confronti del fratello più grande. Tuttavia, il fratello maggiore si rivelerà essere freddo e dal cuore duro, l’esatto opposto di Yerken, troppo piccolo per combattere contro la realtà circostante ma, contemporaneamente, autosufficiente e protetto dal suo mondo interiore.
Sempre un bambino è protagonista, alle 22.00, di “Little Fugitive” (“Il piccolo fuggitivo”, USA, 1953, 75’) di Morris Engel, Ruth Orkin e Ray Ashley, opera selezionata dalla sezione “Venezia Classici”. Il piccolo Joey ha una grande passione per il fratello maggiore Lennie, da cui non si separa mai. Un giorno la madre, sola e senza marito, è costretta a lasciare i due figli a casa, affidando a Lennie il compito di occuparsi del fratellino. A causa di uno scherzo ordito da Lennie e dai suoi amici, Joey crede di aver ucciso il fratello e fugge spaventato a Coney Island, la spiaggia dei divertimenti di New York, dove, tra giostre e bagnanti, vivrà la sua piccola grande avventura.
Le proiezioni sono in lingua originale sottotitolate in italiano e saranno presentate in sala da studiosi e docenti universitari di cinema.
L’ingresso ai film della sezione “Orizzonti” è di 3 euro; i film della sezione “Venezia Classici” sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
La 9° edizione de “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici”, che rientra nell’ambito di un più articolato programma di iniziative de “Il Cinema Visibile, la Regione del Veneto per il Cinema di Qualità” è organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con Fondazione La Biennale di Venezia, Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e la collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale di Roma.