Lo spirito dello street food ha fatto tappa a Miane. Il terzo appuntamento di Cocoradicchio ha regalato agli ospiti del ristorante Da Gigetto una cena-evento in cui il cibo da strada è stato filo conduttore della serata, non solo nel menu ma, soprattutto, nell’atmosfera giocosa e ironica che ha saputo coinvolgere tutti presenti.
Il pubblico è stato infatti accolto “in strada”, tra bancarelle, musicanti, venditori, pittori e giocolieri che hanno dato il benvenuto agli ospiti in vero stile street food. Un’atmosfera decisamente allegra, che ha saputo far vivere appieno il tema scelto per questa edizione dai ristoratori Cocofungo e Cocoradicchio, aderenti al Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana.
E per l’occasione lo chef Marco Bortolini ha ideato un menu in cui il tradizionale cibo da passeggio ha sposato i sapori del mondo. Il Radicchio Rosso di Treviso IGP ed il Variegato di Castelfranco IGP hanno infatti incontrato ingredienti provenienti da Europa, Asia, Africa ed America, portando in tavola un vero arcobaleno di sapori.
Dopo il ricco aperitivo di benvenuto, in cui la preziosa cicoria si è abbinata a prodotti italiani provenienti da Veneto, Liguria, Romagna e Friuli, il menu ha offerto interessanti interpretazioni del Radicchio IGP in “salsa internazionale”.
L’antipasto ha così portato in tavola un Galano salato con crema Trevigiana al Tardivo e sciroppo d’acero (Canada) e il Trancio di tonno al timo e aglio nero su radice di prezzemolo e Radicchio in ghiaccio (Corea), seguito dai Capellacci con Spadone Trevigiano, profumo di cacao e parmigiano di mandorla (Brasile). La successiva portata è stata quindi una Variazione di vitello crudo su maionese di radicchio, stracotto in salsa verde al Tardivo (Olanda). In chiusura, gli ospiti hanno potuto degustare il Sorbetto ai lamponi elitchee all’acqua di rose (Tailandia), la Bavarese alle arachidi su Bisquit croccante e soffiata alla liquirizia (Israele) e infine Frittelle e Crostoli (Veneto), rispettando la classica tradizione del periodo di Carnevale.
Il prossimo appuntamento con Cocoradicchio è per mercoledì 26 febbraio presso il Ristorante Sansovino Castelbrando, con un intero castello dedicato al Radicchio Rosso di Treviso IGP e al Variegato di Castelfranco IGP. Per l’occasione le raffinate sale del ristorante, situate nell’ala settecentesca di Castelbrando, offriranno agli ospiti una interessante interpretazione dello street food, tema della manifestazione, celebrando “il più nobile tra gli ortaggi” tra stucchi, affreschi e preziosi arredi. Il menu proposto da Antonio Palazzi e Maurizio Donà, con la preziosa collaborazione dello chef Marco Buosi, comprenderà:
STREET FOOD
Spuma di spadone croccante
Fritelline al parmigiano e Rosacastello
Tostini Harris ai “fiori d’inverno”
Crostini alla trevigiana
Focaccine, Pizza e “bocondepan”
Degustazione di “Salumi De Stefani”
Selezione di formaggi “Latteria di Soligo”
Straccetti di pollo al Rossotreviso
Guazzetto di pesce al Rosacastello
A TAVOLA:
Pilaf di riso venere con gamberi glassati al curry Madras, mescolanze di Rossotreviso e avocado
Risotto allo zafferano e guazzetto di capesante con radicchio
Radicetti trevigiani e castellani con fasioi
Petali di sorana con fragranze al radicchio e composta di mango
Mousse al caffè con sorbetto “passion fruit”
Cioccolateria alla grappa Fuoriclasse
Eventi successivi:
28 febbraio 2014 RISTORANTE BARBESIN Castelfranco Veneto (Tv)
4 – 5 marzo 2014 RISTORANTE DA CELESTE Casa Gobbato, Volpago del Montello (Tv)