Ritorna per il secondo anno consecutivo Treviso Dripping Taste. Il 19 e il 20 ottobre la città della Marca sarà teatro di una kermesse artistico-gastronomica che si propone di accostare arte culinaria e Arte con la A maiuscola, partendo dal principio che il tocco di un grande cuoco e il gesto di un pittore siano figli della medesima intuizione creativa. L’edizione di quest’anno prende ispirazione dall’opera del pittore americano Jackson Pollock (Cody, 28 gennaio 1912 – Long Island, 11 agosto 1956) uno dei maggiori rappresentanti dell’Action Painting e, in un certo senso, precursore del linguaggio gestuale dei moderni chef.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile assaggiare o acquistare i prodotti a Km Zero in tutte le loro forme, dai cicchetti in piazza alle degustazioni guidate ai grandi piatti degli chef. Sarà una vera e propria mostra itinerante dedicata al gusto, alla quale faranno da contorno anche performace artistiche e spettacoli. Particolare spazio sarà dato ai temi dell’ambiente, dall’Orto Urbano alla cucina eco-sostenibile, con laboratori per i più piccoli, cooking show e spazi dedicati all’arte, in cui saranno recuperati spazi urbani abbandonati per trasformarli all’insegna dell’ecologia.
Dripping Taste è un’iniziativa realizzata con il contributo di PromoTreviso, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Treviso.
L’evento avrà un suo prologo il 6 ottobre a Castelfranco Veneto ed il 12 ottobre ad Oderzo, dove sarà riproposta la fortunata formula di Cicchetti al Museo, che consiste nell’accompagnare i percorsi guidati all’interno dei musei con degustazioni di finger food (cicchetti), preparati ed illustrati direttamente dagli chef-autori.
Il programma completo su www.trevisodrippingtaste.it. e sulla pagina Facebook “Treviso Dripping Taste”.