“UNA GOLOSA INTELLIGENZA ” A FEBBRAIO TORNA IDENTITA’ GOLOSE A MILANO

“UNA GOLOSA INTELLIGENZA ” A FEBBRAIO TORNA IDENTITA’ GOLOSE A MILANO

Dal 9 al 11 febbraio riparte Identita’ golose, Identita’ Milano, primo congresso italiano di cucina d’autore ideata dal critico enogastronomico Paolo Marchi.

Una golosa intelligenza, e’ questo il tema della decima edizione che sottolinea come in un periodo di profonda crisi economica, serve essere intelligenti. ” Per intelligenza non mi riferisco alle capacità manageriali piuttosto che al fiuto nel cogliere l’attimo per introdurre qualcosa di nuovo, un paio di piatti che aiutino a far quadrare i conti, magari quelle proposte un po’ ruffiane che piacciono a tutti. Tutt’altro: lo chef contemporaneo deve essere intelligente nel coniugare sapori, costi, gusti e piacere fisico del cliente perché dovrebbe ormai essere chiaro che un pasto non termina con l’ultimo boccone, ma con la digestione.” Spiega Paolo Marchi. Roca_

Identità Milano, accoglie sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria, tra i quali molti sono gli italiani: da Carlo Cracco a Massimo Bottura, da Massimiliano Alajmo a Davide Scabin, Nadia SantiniHeinz Beck. Cuochi che sanno dare un’impronta originale al proprio lavoro, nel campo della tradizione e lungo i sentieri della creatività. «L’Italia della gola vanta una straordinaria capacità di produrre beni che, per originalità e stile, raramente trovano eguali nel mondo. Un momento di cui essere orgogliosi», tiene a sottolineare Marchi, «il che non ci deve autorizzare a credere di essere i migliori in assoluto». Ecco giustificata la presenza di una buona percentuale di cuochi stranieri. E tutt’attorno, da subito, quegli artigiani della gola senza il cui lavoro sulle materie prime nessun piatto di uno chef sarebbe possibile.

Per il programma consultate:

Identita’ golose