Uno dei momenti più belli e suggestivi del Carnevale di Venezia si trasferisce per un giorno a Padova. Grazie ad un accordo con la città lagunare, infatti, sabato 1 marzo il Corteo delle Marie precederà la sfilata dei carri allegorici allestita per celebrare il Carnevale nella città del Santo. Da Prato della Valle fino alle vie del centro, le dodici fanciulle percorreranno la città riccamente abbigliate in abiti quattrocenteschi dai colori ispirati alle tele del Carpaccio. Saranno accompagnate dal Doge e dal corteo dogale, mentre faranno da contorno personaggi Goldoniani e trampolieri, il tutto al ritmo della Samba brasiliana.
La Festa delle Marie, nella tradizione veneziana, si richiama alla consuetudine secondo la quale ogni anno il Doge concedeva a dodici ragazze di umili origini una ricca dote perché potessero sposarsi in modo conveniente. Le dodici prescelte venivano vestite con abiti sfarzosi e adornate con i gioielli dogali, mentre tutta Venezia rendeva loro omaggio.
I festeggiamenti per il Carnevale proseguiranno domenica 2 marzo in Piazza dei Signori per il “Gran Ballo in Maschera”, con tante esibizioni che si alterneranno tra danze e animazioni. Tutta la cittadinanza è invitata, maschera obbligatoria per tutti.