A due anni da Xente Molesta (seguito da 116 concerti in tutt’Italia) esce oggi il doppio cd dei Rumatera AWANTI COI AMMICCI in contemporanea alla notizia della partecipazione della band veneziana, in agosto, allo Sziget Festival di Budapest, tra i festival rock più importanti d’Europa. In Ungheria i Rumatera suoneranno sull’Europe Stage con artisti come Caparezza, Aucan, Salmo e Diodato.
Un doppio Ep declinato in un primo cd con i brani dal sound classico targato “Rumatera” e in un secondo con tre brani dall’impronta più elettronica, tra cui il primo singolo Kilometro 01 prodotto da Cristian Milani e il brano Venenglish prodotto da un maestro della dance come Gigi Barocco (Ultra Records). I due cd, cantati come sempre in dialetto veneto, sono legati dalla voglia infinita di fare festa, e dalle tematiche, semplici e potenti, care ai “Tosi de Campagna” che hanno tra i cardini il sapersi divertire, l’amicizia e l’appartenenza ad un territorio così simile a tutte le province d’Italia e del mondo.
“Awanti coi ammicci è un invito ad un brindisi di gioia e allo stesso tempo vuole essere un messaggio positivo: anche nei momenti difficili, le avversità si superano assieme, facendo gruppo – spiega la band fondata nel 2007 da Daniele El Bullo Russo, Giorgio Gosso Gozzo, Luca Sciukka Perin e Giovanni Rocky Gio Gatto – con questo album abbiamo ripreso la sperimentazione delle sonorità elettroniche iniziate con la “La grande V” perché abbiamo sempre voglia di variare e scoprire nuovi modi di celebrare il concetto di far festa”. Il primo singolo estratto dall’album “Kilometro 01” racconta della “tana” dei Rumatera, il pub omonimo di Arino di Dolo, Venezia che è da sempre punto di ritrovo per la band.
I Rumatera sono nati nel 2007 dall’idea di Daniele Russo (chitarra e voce), Giorgio Gozzo (basso e voce), Luca Perin (batteria) e Giovanni Gatto (chitarra e voce). Da allora sono passati più di 300 live (con oltre 20.000 spettatori all’Home Festival di Treviso nel 2013) e sei album Rumatera (2008), My Crew (2009), 71 Gradi (2010), La Grande V (2011) e Xente Molesta (2012) e Awanti coi ammicci (2014).