APRE VENERDI’ 20 SETTEMBRE LA STAGIONE LIRICA DI PADOVA 2013

lucrezia4Sarà la Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti ad inaugurare la Stagione Lirica 2013 al Teatro Verdi di Padova. L’opera, una prima assoluta per il pubblico padovano, andrà in scena venerdì 20 settembre alle ore 20.45, con replica domenica 22 settembre alle ore 16.00. Dopo il successo estivo dell’Elisir d’amore, rappresentato al Castello Carrarese di Padova e al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa (VI), la nuova Stagione Lirica padovana ha scelto un altro titolo del grande compositore bergamasco per la serata inaugurale.

Nel cast, composto interamente da giovani, saranno due le cantanti al debutto: il soprano trevigiano Francesca Dotto, nel ruolo di Lucrezia Borgia e il mezzosoprano Teresa Iervolino, nel ruolo di Maffio Orsini. Il tenore Paolo Fanale interpreterà Gennaro, il basso Mirco Palazzi vestirà i panni del Duca di Ferrara Alfonso I d’Este. LOrchestra di Padova e del Veneto e il Coro Città di Padova saranno diretti dal maestro Tiziano Severini, regia di Giulio Ciabatti.

La rassegna proseguirà poi venerdì 18 ottobre alle ore 20.45 e domenica 20 ottobre alle ore 16.00 con il Rigoletto di Giuseppe Verdi (regia di Stefano Poda) e si concluderà lunedì 23 dicembre alle 20.45 (con replica venerdì 27 dicembre 2013 alle 16.00)  con la Tosca di Giacomo Puccini, coproduzione Li.Ve. tra i Teatri di Padova, Bassano del Grappa (VI) e Rovigo per la regia  di Hugo de Ana.

La Stagione Lirica di Padova è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, sostenuta e realizzata  dalla Regione Veneto  e dalla Fondazione Antonveneta.