Sono aperte le prevendite dei biglietti e degli abbonamenti del 57. Festival Internazionale di Musica Contemporanea (4 – 13 ottobre), diretto da Ivan Fedele e organizzato dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.
Gli spettatori di tutta Italia potranno riservarsi un posto agli appuntamenti del Festival telefonando al call center (899.666.805 / 89.24.24) o recandosi presso uno dei punti vendita Vivaticket diffusi in tutto il territorio nazionale e indicati sul sito http://www.vivaticket.it/ o anche semplicemente attraverso il sito della Biennale di Venezia, http://www.labiennale.org/. Ai veneti e ai turisti la possibilità di usufruire anche dei punti vendita Hellovenezia diffusi sul territorio: a Venezia (Piazzale Roma, Tronchetto, Lido), Mestre, Dolo e Sottomarina.
A Ca’ Giustinian, sede della Biennale, la vendita di biglietti e abbonamenti sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00.
Con la formula collaudata “Arte + Musica” sarà possibile assistere ad uno dei concerti del Festival di Musica e nel contempo visitare la 55. Esposizione Internazionale d’Arte al prezzo speciale di 36 euro anziché 45 (studenti 18). Fra le molteplici formule di abbonamento è stato introdotto il giornaliero, che prevede 2 concerti nella stessa giornata al prezzo di 32 euro anziché 40 (studenti 15).
Tanti gli appuntamenti da non perdere del 57. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, che inaugura il 4 ottobre con due esecuzioni spettacolari: Helicopter String Quartet di Stockhausen, eseguito dall’Arditti a 1500 metri di quota fra i rulli delle eliche di 4 elicotteri e Glorious Percussion di Sofija Gubaidulina con l’Orchestra del Teatro la Fenice e le Percussions de Strasbourg. Sorprendenti saranno anche tanti altri appuntamenti del Festival, dedicato allo spazio e alla voce. Si ascolterà il suono in 3D grazie alla tecnologia del WFS, la “musica della materia” con gli strumenti creati da Luca Congedo e le acrobazie vocali di David Moss, Le Cris de Paris, i Neue Vocalsolisten. Ci saranno i grandi solisti come Christophe Desjardins, Francesco D’Orazio e i più giovani Marco Fusi, Michele Marelli, Daniele Roccato; orchestre, ensemble di fama e di recente affermazione; tre opere di teatro musicale; concerti che integrano teatralmente elettronica voce e video con il collettivo /nu/thing che nella sua “playlist” di autori inserisce anche i corti animati di Usavich ed evidenzia come accanto ai caposaldi Berio e Stockhausen ci siano tanti nomi nuovi delle generazioni più recenti che testimoniano la vitalità della musica di oggi.
Tutte le informazioni di biglietteria, gli appuntamenti del 57. Festival Internazionale di Musica Contemporanea sono consultabili sul sito della Biennale di Venezia: http://www.labiennale.org/