FRANCESCO SARTORI, “LA SUA MUSICA”

FRANCESCO SARTORI, “LA SUA MUSICA”

Ha registrato il tutto esaurito da più di un mese il concerto che si terrà il 24 aprile al Teatro Accademico di Castelfranco, con le musiche dell’autore di “Con Te Partirò”, “Canto della Terra”, “Aria” e “Grazie” di Gianna Nannini

Che sarà un evento straordinario lo dice anche il botteghino, con una vendita record che ha esaurito i biglietti disponibili oltre un mese prima della data prefissata.

Realizzato per “Chiave Classica” 2014, la stagione di concerti del Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto (Tv), questo appuntamento sarà uno speciale fuori programma in cui il pianista e compositore Francesco Sartoripresenterà al pubblico i suoi grandi successi.

Formatosi musicalmente tra gli anni 70′ e 80′, l’autore ha vissuto in quello straordinario ed irripetibile periodo nella storia della musica, che vede il rock contaminarsi di note classiche ed arricchirsi delle visionarie ed innovative poetiche dei cantautori. L’originale incontro tra queste dimensioni, lo hanno portato a scrivere melodie che hanno avuto negli anni rilievo non solo a livello nazionale, ma mondiale.

Tra queste spiccano la celebre “Con te partirò” composta nel 1995 per l’esordiente Andrea Bocelli, nella versione inglese “Time To Say Goodbye” ,“Canto della terra”, “Mille lune mille onde”, “Tu Ci sei”,  “Proteggimi”, “Bellissime stelle”“Libertà” mentre con la cantautrice e musicista italiana Gianna Nannini ha composto le hit “Aria”e “Grazie”.24aprile

Ad interpretare questi brani, giovedì 24 aprile, ci sarà un ospite d’eccezione, il tenore Francesco Grollo, celebre esponente del bel canto in Italia e all’estero. Sul palco del Teatro Accademico si alterneranno anche le voci soliste di Giulia Ethel Tomasi, Nicoletta Mondin Barbara Lorenzato, accompagnate dal coro di Art Voice Academy, centro di alta formazione per lo spettacolo di Castelfranco Veneto, e dal Coro Stella Alpina di Treviso rinomato complesso di voci trevigiano, che quest’anno celebra il 65° anniversario dalla sua nascita.

Francesco Sartori è inoltre il padre della colonna sonora del film Vajont di Renzo Martinelli, le cui melodie emozionanti e suggestive, che raccontano una delle pagine più nere della storia italiana, verranno interpretate al meglio dai musicisti di due importanti orchestre: l’ Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, con la carismatica direzione del maestro castellano Diego Basso.Insieme alle compagini orchestrali salirà sul palco in esclusiva l’autore stesso Francesco Sartori al pianoforte.

Per i fortunati che sono riusciti per tempo a prenotare il proprio posto, l’appuntamento sarà giovedì 24 aprile 2014 alle ore 20.45  al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (Tv).

hb