Petrella&Guidi, Franco Cerri, Irio De Paula, Rosàlia De Souza sono solo alcuni dei jazzisti di livello internazionale che si esibiranno nei vari locali di Padova nelle prossime settimane
E’ un finale di inverno ricco di ottima musica quello che si prepara a Padova a partire dalla metà del mese di febbraio. Alcuni dei più validi esponenti del panorama jazzistico internazionale sono attesi in città nelle prossime settimane. Il primo appuntamento, proposto dall’associazione Zerozerojazz, che ne cura l’organizzazione, è un Jazz Lunch che si terrà domenica 16 febbraio dalle ore 13 presso l’Osteria 3/Quarti, in Riviera Mugnai 11 (zona Largo Europa). Un pranzo a ritmo di jazz questo “One o’clock Jump”, del quale sarà protagonista il duo formato da Gianluca Petrella (trombone) e Giovanni Guidi (pianoforte). Consigliata la prenotazione.
Sempre domenica 16 febbraio, alle ore 21, per la rassegna “Play-Sonic Sundays”, organizzata dall’associazione Spazio Clang! presso i “Carichi Sospesi” (vicolo Portello 12), concerto di “The Assassins”: Francesco Cusa (batteria, composizioni), Flavio Zanuttini (tromba), Giulio Stermieri (hammond piano), ospite speciale Cristiano Arcelli (ance).
Venerdì 21 febbraio, per la rassegna Paperbacks, organizzata a cura del Centro d’Arte degli studenti dell’Università di Padova, doppio concerto al Cinema Lux (via Cavallotti). Alle ore 21 Wunderkammer: Laura Copiello (voce), Paolo Calzavara (elettronica). Alle ore 22 Roberto Dani Solo.
Sabato 22 febbraio presso l’Hotel Crowne Plaza di Limena (PD) avrà inizio la rassegna che rappresenta un po’ il “piatto forte” della stagione: Jazz_Brasil@Crowne. Sarà il chitarrista Franco Cerri, uno dei più celebri musicisti jazz italiani di tutti i tempi, a tenere il primo dei quattro concerti in programma, un omaggio ad Antonio Carlos Jobim, l’inventore della Bossa Nova, a vent’anni dalla sua scomparsa. La serata si aprirà alle ore 20 con una cena d’ispirazione brasiliana, seguirà, alle ore 21,30, una conversazione con l’artista a cura di Salvatore Solimeno e infine, alle ore 22 circa, inizierà il concerto dal titolo “Bossa with Jazz”. Franco Cerri e la sua chitarra saranno accompagnati da Alberto Gurrisi (organo) ed Enzo Carpentieri (batteria).
La rassegna proseguirà sabato 7 marzo con Irio De Paula, chitarrista brasiliano molto noto per i suoi arrangiamenti in chiave samba-jazz di brani della tradizione carioca.
Sabato 29 marzo toccherà al quartetto della cantante Rosàlia De Souza, voce molto intensa e fascinosa nota in Italia per la sua partecipazione a molte trasmissioni televisive. Con lei si esibiranno Alfonso Deidda (piano), Edu Hebling (basso elettrico e contrabbasso), Roberto Rossi (batteria e percussioni).
Sabato 12 aprile concluderà la rassegna il duo di Barbara Casini alla voce e chitarra e Alessandro Lanzoni al pianoforte, appena eletto miglior nuovo talento nel Top Jazz 2013.
I concerti sono realizzati con il contributo dell’hotel Crowne Plaza, la direzione artistica e organizzativa a cura di Enzo e Sara Carpentieri di ZeroZeroJazz e sono inseriti nel circuito del Padova Jazz Festival.