Da oggi, l’Italia assume la Presidenza del Consiglio dell’Unione europea per i prossimi sei mesi.
Dal primo luglio al 31 dicembre 2014 l’Italia eserciterà la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, un ruolo svolto altre undici volte nella storia dell’Unione, iniziata il 25 marzo del 1957 con i Trattati di Roma, costitutivi della Comunità economica europea (Cee) e della Comunità europea dell’energia atomica (Euratom).
Nel 2014 per la prima volta l’Italia assicurerà la Presidenza del Consiglio Ue dopo la messa in opera del Trattato di Lisbona (1° dicembre 2009) che ha modificato il quadro istituzionale e il funzionamento dell’Ue, creando due nuovi attori istituzionali che prima non c’erano.
Luca Parmitano “ambasciatore” del Semestre
È Luca Parmitano, astronauta dell’ESA (l’European Space Agency), l’ “ambasciatore” del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea 2014. “Il mio compito sarà comunicare la grande opportunità che l’Europa rappresenta per tutti noi”.
Luca è un esempio del talento e della competenza italiana nel mondo e rappresenta i valori positivi dell’europeismo che la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea intende promuovere e veicolare durante il Semestre.
Durante questi sei mesi l’Italia ha il compito di preparare, coordinare e presiedere i lavori del Consiglio, agendo come mediatore neutrale (honest broker), al fine di promuovere le decisioni legislative, le iniziative politiche e negoziando compromessi tra gli Stati membri.
Per maggiori dettagli sugli eventi e le riunioni in Italia: http://italia2014.eu/it/
hb