Il nostro corrispondente Henry Borzi in viaggio in Brasile descrive la magia delle spiagge di sabbia bianca del Rio Grande do Norte nel nord-est del Brasile.
Il mio viaggio in Brasile dal sud, nello stato di Santa Catarina, verso il nord nello stato di Rio grande do Norte ( oltre 4.000 Km di distanza) ha avuto un bel soggiorno nella piccola citta’ di Areia Branca. Lontano dal turismo di massa, spiagge incontaminate, paesaggi idilliaci meritavano certamente alcuni giorni di visita.
Areia Branca comune situato nello stato di Rio Grande do Norte e ‘tra l’estuario del fiume Apodi-Mossoró e Ivypanin, che intercede ai margini della città circondato dall’Oceano Atlantico è una piccola penisola. Si trova a 330 km dalla capitale dello stato, Natale, e come suggerisce il nome, la città di Areia Branca è conosciuta per le sue belle spiagge bianche incontaminate, dune e scogliere. Areia Branca bianca è anche conosciuta per la sua massiccia produzione di sale, essendo circondata da saline che gli vale il titolo di “Terra del Sale”.
Le spiagge allo stato naturale sono poco frequentate, se non nel week end, danno un tocco di natura selvaggia ed emozionante vista la loro varietà e ampiezza.
Praia de Ponta do Mel, l’unico luogo in cui il sertão zona estremamente secca incontra il mare, è un piccolo villaggio con solo turismo settimanale proveniente dalla città più ricca Mossoro’. Le dune e uno spettacolare canyon di roccia rossa che circonda le spiagge di sabbia bianca ne fanno un luogo affascinante. Sembra davvero di
trovarsi alla fine di un deserto dove il mare incontra uno dei terreni più secchi del Brasile con temperature oltre i 30 gradi tutto l’anno.
Praia de São Cristóvão o semplicemente Cristóvão, come è noto è una spiaggia ideale per chi ama la tranquillità. Circondata da dune e un paradiso visivo, con acque calde, poco profonde ideali per nuotare. Per coloro che amano il turismo d’avventura, è anche il luogo ideale, con le sue dune per una corse con il buggy. Una collina divide la spiaggia in due acque, da un lato la laguna poco profonda e l’altra il mare con tutta la sua forza oceanica e le costiere rocciose. Piccoli ristorantini cucinano un’ottima aragosta appena pescata o murena e razza alla brace.
Praia da Redonda e’ una spiaggia non facilmente accessibile se non in buggy o a piedi attraversando un deserto di dune per una mezzoretta. E a pochi km da Cristóvão ma la sua non facile accessibilità ne fa un luogo privilegiato per la tranquillità e i paesaggi infiniti. Attraversata la punta meridionale, si accede a una spiaggia immensa con lagune e acque tranquille che grazie all’impressionante ampiezza della marea si formano rapidamente.
Rio Grande do Norte
Con riferimento alla foce del Rio Potengi, è uno degli stati del Brasile, che si trova nella regione di nord-est, e occupa la punta nord-orientale del continente sudamericano. Grazie alla sua posizione geografica, Rio Grande do Norte ha un’importanza strategica. La capitale è la città di Natale. E’ la terra del folclorista Luis da Câmara Cascudo e, secondo la NASA, ha l’aria più pura delle Americhe. La sua superficie di 410 chilometri di sabbia, con molto sole tutto l’anno, le palme e le lagune ne fanno la fama delle sue spiagge.
HB