E’ UN LABRADOR BERGAMASCO IL VINCITORE DELLA 50^ EXPO CANINA DI PADOVA

Conclusa a Padovafiere la due giorni del prestigioso concorso di bellezza. Secondo posto a un maltese di Firenze, terzo un bracco di Reggio Emilia.

vincitore 50ma expocaniIl labrador “Loch Mor Saffron” di Silvia Mazzoleni da Valbrembo (BG) è il cane più bello tra i 2.130 cani che hanno gareggiato nella 50^ Esposizione internazionale canina di Padova, svoltasi a Padovafiere il 29 e 30 marzo 2014 e organizzata dal Gruppo Cinofilo Padovano e sotto l’egida dell’ENCI. Circa 6.000 i visitatori, tra cui il presidente dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana Francesco Balducci. Il secondo posto tra i migliori esemplari della due giorni è andato al maltese “Audace condottiero dell’antica storia” di Tiziana Saracini da Montespertoli (FI) e il terzo al bracco italiano “Brenno” di Paolo Codeluppi da Cadelbosco di Sopra (RE) che, come il best of best, era stato anche tra i vincitori di sabato.

Gli altri vincitori, adulti per razza: per il gruppo 2 il bovaro del Bernese “Starry Town for a smile” di Gabriele Guidi da Bagnara Arsa (UD), per il gruppo 9 il maltese risultato secondo tra i migliori assoluti e per il gruppo 10 il Whippet “Rivarco Celebrian” di Ilaria Benetazzo da Campolongo Maggiore (VE).

I cani sono arrivati da 13 Paesi europei e dagli Stati Uniti. Ventinove i giudici internazionali europei e americani chiamati a giudicare le 176 razze presentate da 1.400 allevatori. Grande interesse da parte del pubblico e dei media, con la presenza di troupes nazionali: da Raitre a Sky tg24. La trasmissione Ballarò domenica ha installato un set intervistando molti allevatori per la sua rubrica La chiocciola.

La seconda manifestazione per importanza in Italia è stata per molti l’occasione per vedere da vicino esemplari di razze difficilmente abbordabili dal grande pubblico: come il Grand Basset Grifon Vandeen (unico esemplare in Italia),  il raro Clamber Spaniel (2 soli in Italia) o il molosso danese Broholmer (22 in Italia). Molto presenti gli esemplari di pastore tedesco, la razza preferita dagli italiani con 14.162 cuccioli nati nel 2012, contro i 12.939 setter inglesi e i 7.886 labrador retriever.

Tra le presenze, anche quella dei cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio Veneto, il più grande centro del genere in Italia con 70 unità cinofile, che in 4 anni di servizio sulle spiagge di Caorle (Ve) ha salvato 14 vite umane, mentre a livello nazionale tutti i gruppi territoriali hanno finora effettuato con successo 300 salvataggi.50ma expocani

 Nella giornata di sabato – oltre ai due risultati premiati anche nella giornata successiva – i vincitori sono stati:  Il Welsh Corgi Pembroke “Dragonjoy Sonny Corleone” di Chiara Ceredi da Cesena nel gruppo 1 cani da pastore e bovari;  “Jumpingriver” di Pierpaolo Cerchione da Savignano sul Rubicone è stato il migliore dei border collie; il gruppo 3 terriers è stato vinto da “Belfox Jubelfox” di Stefania Savini da Cervia; il gruppo bassotti lo ha vinto “Attarina del Red Valentino” di Caterina Marmiroli da Reggio Emilia; il gruppo 5 se lo è aggiudicato l’alaskan malamute “Starlight Express del Biagio” di Allevamento Del Biagio da Fano.