In Darsena a Milano con il Shuttlebike

In Darsena a Milano con il Shuttlebike

La nuova Darsena di Milano e’ stata restituita alla città e torna a essere luogo storico e simbolo di Milano.

La riqualificazione della Darsena è stato uno dei progetti che Expo Milano 2015 lascia in eredità a Milano e alla Lombardia.  Il progetto, elaborato dagli architetti Edoardo Guazzoni, Paolo Rizzatto, Sandro Rossi e dallo Studio Bodin&Associés, vede il restyling dell’antico porto e la ridefinizione degli spazi adiacenti, con un investimento di circa 19 milioni di euro. La Darsena ad oggi si presenta con nuovi spazi di passeggio e nuovi approdi per la navigazione turistica, e la riqualificazione di piazza XXIV Maggio, che viene quasi completamente pedonalizzata e sistemata a verde. Il successo della Darsena rappresenta un riappropriarsi di uno spazio che rappresenta un luogo di relax e attivita’ nautico sportive.

La riapertura dei Navigli di Milano non solo è possibile, ma porterebbe anche vantaggi economici. Un miliardo di euro per la precisione, a fronte di circa 406 milioni di spesa prevista, sono i dati presentati da uno studio di fattibilita’ per la riapertura dei navigli di un gruppo di lavoro del Politecnico di Milano guidato dal professor Antonello Boatti. Una nuova spiaggia per questa estate attende i milanesi.MVI_1463.MOV.mp4.Still004

Shuttlebike

Abbiamo provato un modo originale per navigare in Darsena… in bicicletta.

Lo shuttlebike e’uno zaino innovativo che trasforma la propria bicicletta in una acqua-bike in 10 minuti. L’idea nasce da Roberto Siviero, con l’obbiettivo di  creare una “barca bicicletta” gonfiabile facile da trasportare per consentire al ciclista sia di cavalcare le onde che andare sulla terra. Lo Shuttlebike ha un peso fino a 11 kg, una velocità massima di 10 chilometri all’ora in acqua, e un tempo di preparazione di meno di 10 minuti, senza la necessità di utensili.

 

 

www.shuttlebike.com