Da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo Padova tornerà a vestirsi con maschere e costumi per festeggiare il Carnevale. Il programma delle manifestazioni è molto ricco e coinvolge tutta la città, dal centro storico ai quartieri. Si parte giovedì 27 febbraio – Giovedì Grasso – con un laboratorio creativo-didattico dedicato alle Maschere dove sarà possibile scoprire e costruire la propria maschera. Attività di animazione per bambini, con giochi di carnevale e truccatori professionisti, saranno presenti ogni giorno fino a martedì 4 marzo.
Sabato 1 marzo, si terrà la tradizionale sfilata dei Carri allegorici con oltre 700 figuranti preceduti dal Corteo delle Marie, da personaggi Goldoniani, da trampolieri e al ritmo della Samba brasiliana. Sarà una giornata all’insegna dell’accoglienza e dello shopping con negozi aperti straordinariamente fino alle 22 e bar fino all’1 di notte.
Domenica 2 marzo Piazza dei Signori ospiterà il “Gran Ballo in Maschera” con l’esibizione non stop delle Scuole di Ballo di Padova e provincia: Zumba, Valzer lento e Viennese, Tango, Quick Step, Slow Fox Trot, Jive, Samba, Cha Cha Cha, Rumba e Passo Doble.
Sempre domenica prende il via la 105ma edizione del Carnevale dei Bambini, a cura del “Club Ignoranti”, con spettacolo di giocoleria e fachirismo comici, equilibrismo, fuoco e danza su tessuti e corda aerea.
Contenporaneamente si svolgerà l’operazione a premi “A Carnevale ogni affare vale”, alla quale hanno aderito un centinaio tra negozi e strutture ricettive. L’iniziativa prevede la consegna, a tutti coloro che effettueranno acquisti o soggiorneranno presso gli alberghi durante il periodo di Carnevale, di buoni acquisto spendibili dal 5 al 31 marzo (regolamento completo su www.carnevalepadova.it ).
Numerosi eventi sono organizzati anche nei quartieri: alla Guizza, all’Arcella, a Voltabarozzo, a Ponte di Brenta e presso S. Stefano Re d’Ungheria ci saranno spettacoli dedicati ai più piccoli.