Il 13. Salone Nautico Internazionale di Venezia si terrà dal 4 al 6 e dall’11 al 13 aprile a Parco San Giuliano di Venezia-Mestre. In occasione dell’inaugurazione, in programma venerdì 4 alle ore 11:00, l’ingresso sarà gratuito per tutti fino alle ore 12:00.
“L’edizione del 2014 conferma le performance del 2013 con 200 marchi rappresentati e oltre 160 imbarcazioni in esposizione su 80.000 mq di area espositiva lorda di cui 6.000 in tensostruttura”, afferma Giuseppe Mattiazzo, a.d. di Expo Venice, che evidenzia inoltre il rafforzamento delle attività convegnistiche (15 incontri contro i 10 del 2013) e sportive (ben 25 contro i 4 del 2013, grazie all’apporto del Polo Nautico Puntasangiuliano).
Con questi numeri il Salone di Venezia si conferma come principale fiera nautica di Primavera nonché manifestazione di riferimento per l’Adriatico.
Il Salone è organizzato da Expo Venice e PadovaFiere.
“Il Salone ha il merito, ormai riconosciuto, di aver individuato i propri caratteri distintivi nella piccola e media nautica, nella sede di Parco San Giuliano e nella promozione del diportismo verso i giovani,” afferma il curatore del Salone, Lorenzo Pollicardo, “questi concetti si stanno ora declinando dal punto di vista educativo e culturale con il vasto programma di convegni ed eventi sportivi che permettono di parlare di un vero e proprio Festival del Mare. Il Salone di Venezia è protagonista del processo di razionalizzazione degli eventi nautici del territorio nazionale che negli ultimi cinque anni sono scesi da 20 a 3, Genova, Roma e, appunto, Venezia. E’ per questo che il Salone è strumento espositivo riconosciuto da marchi nazionali e internazionali.”
LA FIERA – Nel complesso, dal punto di vista espositivo il Salone prosegue nella sua attività di allargamento del bacino commerciale con oltre un terzo delle aziende provenienti da fuori Regione con importanti presenze dal centro sud Italia. CNA Produzione Nazionale conferma il patrocinio in riconoscimento al ruolo del Salone nell’interpretare le esigenze delle aziende artigiane della filiera. Tra i patrocinanti anche la rappresentanza italiana della Commissione Europea
Tra i marchi in esposizione figurano Arimar, AS Marine, Boston Whaler, Brube, Cantiere Nautico Marinello, Honda Marine, Mercury, Nuova Italmar, Ranieri by Antonio Ranieri, Ranieri International, Selva Marine, Sessa Marine, Yamaha Motor, Jeanneau motore FB, Quicksilver, San Boat, Solas, Texa, Volvo Penta.
La vela
Rappresentata anche la Vela con le imbarcazioni proposte da Mariposa, Mariner Yachts (espositore Polacco) e Meteor Sharing. Tra le curiosità: Bruntons Propellers azienda inglese che propone eliche per imbarcazioni a vela. Ben rappresentata anche la pesca con Mister Fish (Milano) e Carpmania (Massa Carrara).
Rilevante inoltre la presenza di imbarcazioni ibride. A tal proposito si segnala la nuova azienda veneziana produttrice di motori elettrici “Huracan Power”, l’azienda Croata TEMA che propone motori in grado di alimentare piccole barche e grandi yacht (10Kw – 1000 Kw), la milanese Azure Embark di Milano con l’imbarcazione ETHOS 30 e due nuove imbarcazioni di Studio Plast di Casale sul Sile: un imbarcazione da lavoro e un ibrido acquistato dal Consorzio Ticino – Villoresi per EXPO MILANO 2015. Rilevante inoltre la presenza di CNA Udine con cinque aziende di accessoristica e service.
Novità 2014: un’area dedicata all’imbarcazione usata, con focus sull’usato carrellabile
www.salonenauticodivenezia.com
hb