Continua fino al 21 luglio 2024 la tradizionale Sagra del pesce di Chioggia (Ve). Un appuntamento giunto oramai alla sua 85esima edizione che accoglie ogni anno centinaia di migliaia di ospiti, grazie alle ricchissime proposte gastronomiche, esclusivamente a base di pesce, che si possono degustare nei cinque grandi stand che occupano l’intero Corso del Popolo, nei ristoranti e nei bacari della cittadina veneta.
“Chioggia è innanzitutto il suo mare e il suo pesce dal momento che è il secondo porto d’Italia per il pescato dopo Mazara del Vallo”, ci dice Vito Sabia, di Pro Loco Chioggia, che si occupa della logistica e delle relazioni con i gruppi musicali che partecipano alla manifestazione.
“Il valore enogastronomico della manifestazione è particolarmente apprezzato dalle persone che provengono dall’Interland veneto, fidelizzando visitatori locali che ogni anno si danno appuntamento a Chioggia. Tuttavia c’è anche una grande affluenza di turisti stranieri che trascorrono le vacanze nelle vicine località balneari e vengono richiamati dall’evento”.
Chioggia non è solo mare e pesce, è una città ricca di storia e cultura. Ci risulta che qualche anno fa si sia candidata a diventare Capitale italiana della cultura 2024.
“E’ vero, Chioggia si è dovuta confrontare con altre città molto forti, ma è giunta in finale e questo è già un ottimo risultato”.
A fare da corollario alla manifestazione un programma di spettacoli musicali serali a ingresso gratuito inaugurato il 12 luglio con l’esibizione dell’Orchestra sinfonica del Veneto.
Il 17 luglio, invece, si sono esibiti gli OPS! un maxi gruppo ad assetto variabile di oltre 20 elementi che fa parte dell’Associazione musicale Giuseppe Verdi di Conselve, che ha proposto un vario e ricco repertorio di canzoni italiane e non dagli anni’60 a oggi, toccando vari generi musicali dal pop, al jazz fino al rock. Uno spumeggiante viaggio nel tempo e attraverso i continenti a tempo di musica, nella suggestiva cornice della laguna che abbraccia la deliziosa Piazza Vigo. Voci e note che hanno fatto cantare e persino ballare il fitto e caloroso pubblico presente.
Il pubblico in Piazza Vigo il 17 luglio 2024 al concerto degli OPS!
Questo e gli altri eventi musicali, che continueranno fino al 21 luglio con Olimpic Games Show e la Banda cittadina, sono realizzati con il contributo del Comune di Chioggia guidato dal sindaco Mauro Armelao e da Pro Loco Chioggia, con il suo presidente Marco Donadi, associazione che da più di vent’anni sostiene l’evento.