NOVEMBRE FILOSOFICO ALL’MPX!

Al cinema Mpx, lunedì 5 novembre, appuntamento immancabile con il consueto “Novembre filosofico”. Tema dell’edizione di quest’anno di “Un filosofo al cinema”, con annesse conferenze, è un argomento di frontiera tra cinema, letteratura e filosofia: “E’ per rinascere che siamo nati – sul nascere, sul morire”.

Si inizia alle ore 17, 45 con la proiezione di “Le invasioni barbariche”, cui seguirà il commento del professore emerito di filosofia, esperto di cinema, autore di numerose opere di grande successo tra cui “Lo Schermo del pensiero”, ma anche testi di analisi sul rapporto tra filosofia e politica o di approfondimento del mito greco, tra cui il famoso “Endiadi, figure della duplicità” studiato e amatissimo da schiere di studenti e amanti della classicità; inoltre il docente è visiting professor presso le università di Los Angeles e di Boston, ha tenuto lezioni e conferenze presso varie ed importanti università americane ed europee. Ha pubblicato oltre quaranta volumi, dedicati alla filosofia, all’analisi del sistema politico italiano e ai rapporti fra cinema e filosofia. E’ uno dei maggiori interpreti del cinema in Italia, è stato insignito di numerosi premi filosofici, e concepisce la filosofia come qualcosa di attuale e di vivo. Avente a che fare anche con il “logos” inteso come forma non fissa ma in perenne movimento antisistemico. E’ uno dei maggiori interpreti di Platone. Alle ore 21 si svolgerà la conferenza ad ingresso gratuito in cui si confronteranno in aperto dialogo Umberto Curi e Pietro Stefani.

Info rassegna Un filosofo al cinema:
Biglietto intero euro  5 – Ridotto studenti euro 4,50
I commenti di ciascun film di “Un filosofo al cinema” saranno curati dal professor Umberto Curi al termine della proiezione. I film sono introdotti con informazioni sugli autori e sull’opera a cura di Guido Bertagna. La partecipazione alle Conferenze filosofiche è gratuita e aperta al pubblico fino ad esaurimento posti. Si raccomanda la puntualità nell’accesso in sala. pagina facebook ufficiale: Un-filosofo-al-cinema