Si è svolto domenica 17 dicembre 2023 nell’elegante Villa liberty Tretti Brazzale di Campodoro (PD) il Concerto inaugurale del progetto “Armonie Ve.nete”.
Il progetto si avvale della collaborazione dei Conservatori di Musica del Veneto e dell’Associazione Paolina Paulon per la promozione degli studi artistici e musicali dei giovani, nonché del supporto del Rotary Club Distretto 2060 insieme ad altre Istituzioni del territorio: Rotary Club Abano Montegrotto e Mestre-Castellana, RotarAct, Ditta Brazzale s.p.a., Stefano Boldrin, Zanta pianoforti, M.G.S s.r.l., Evotek, Cantina Grigoletto. L’idea è frutto dell’esperienza e della sensibilità della prof.ssa Cecilia Franchini, concertista e docente presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia, da sempre impegnata a diffondere la conoscenza della musica classica, in particolare del repertorio cameristico, e a sostenere la carriera di giovani e promettenti studenti e diplomati. Particolarità di questo progetto è la presenza di un Collettivo artistico costituito proprio da giovani e giovanissimi, Anna Basso, Michelangelo D’Adamo, Gioia Durlo, Gabriella Petruzzi, Samy Timin, impegnati nella ricerca e nello studio di settore, che propone attività di formazione e concerti realizzati grazie al contributo di giovani studenti di musica o giovani professionisti provenienti da tutto il mondo.
Durante il Concerto di domenica sera si sono esibiti Anna Basso e Alessia Camarin (soprani), Xie Linting (tenore) Samy Timin (baritono) negli “Etudes latines” di Reynaldo Hahn (1874-1947), accompagnati al pianoforte da Gabriel Bonotto. Quest’ultimo insieme a Nives Acquavica (flauto) ha eseguito in duo la Sonata “Undine” di Carl Reinecke (1824-1919). Il repertorio proposto anche se poco conosciuto presso il grande pubblico, testimonia tuttavia il rinnovato interesse da parte dei musicisti dell’epoca per il mondo classico e per la mitologia.
Con l’evento di domenica prende il via ufficiale un progetto importante e ambizioso che vuole dimostrare come oggi nel mondo della musica classica non solo ci siano giovani preparati e competenti, ma soprattutto pronti a prendere le redini del proprio futuro per diventare imprenditori della cultura attraverso la promozione di iniziative di cui loro stessi sono i protagonisti.
“Dai giovani e per i giovani”, è lo slogan lanciato da Anna Tortarolo Presidente del Rotaract Club Padova per accompagnare questa avventura artistica a cui auguriamo di proseguire con successo negli anni a venire. Un concetto condiviso anche dal mondo delle associazioni e dell’imprenditoria del territorio, che numerose hanno deciso di sponsorizzare l’iniziativa.