TORNA IL MERCATINO NATALIZIO DI TRENTO!

Novanta casette con il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia locale saranno allestite nel venticinquesimo mercatino di Natale di Trento, dal 24 novembre al 6 gennaio 2019. Imperdibile una sosta golosa per scoprire, uno alla volta, tutti i prodotti enogastronomici trentini. Andar per mercatini natalizi è un modo di divertirsi, ma anche di valorizzare il lavoro dei tanti artigiani che espongono la loro merce nelle storiche piazze Fiera e Battisti, nel centro storico della città. Sarà un’occasione per i visitatori di tutte le età, in molti provenienti dal Veneto, di gustare le leccornie di una delle cucine regionali più ricche, quella trentina. Se siete alla ricerca di addobbi natalizi e di regali dedicati, dagli artigiani troverete prodotti unici per colorare le vostre feste: tra questi “item” segnaliamo le palle di Natale decorate a mano, simbolo per eccellenza del momento di gioia del 25 dicembre, ma anche i gioielli realizzati ad hoc e gli oggetti in vetro sapientemente dipinti, uno ad uno, dagli artisti. Ideali, inoltre, per un regalo di pregio, gli addobbi natalizi in legno, ornati a mano utilizzando materiali naturali del territorio, quali pigne, bacche, frutta. E, poi, le decorazioni immancabili per la casa: vere e proprie sculture, creazioni in legno scolpite a mano che stupiscono per precisione ed artisticità. Girare per mercatini è un’attività ricreativa molto diffusa tra le coppie, tra le amiche, tra le signore di una certa età a caccia di occasioni di acquisto. Chi ama i tessuti può trovare morbidi guanti, sciarpe e pantofole che riprendono i motivi tipici della tradizione altoatesina, ma anche scaldamani, cappelli e articoli in lana cotta, in caso da personalizzare su richiesta. Non mancano le candele, un vero must del Natale di oggi, molto richiesto da chi imbandisce la tavola per un folto numero di parenti il giorno della Vigilia. Si va da quelle artistiche e profumate a quelle galleggianti fino a quelle realizzate a mano: la scelta di candele certo non manca. Tra le cassette del mercatino sono a disposizione anche numerosi prodotti naturali dedicati alla cura di sé e al benessere della persona (oli essenziali e creme a base di ingredienti naturali o realizzati con preziose acque termali fino a cuscini con cirmolo, noccioli di ciliegia e semi d’uva, deliziosamente profumati e da riscaldare, per una sensazione di profondo relax). 

(addobbi natalizi ti Piazza Fiera a Trento)

Una gita o un weekend al mercatino è altresì occasione, tra temperature rigide e profumi invitanti, per sperimentare qualche tipicità regionale. Chi non rinuncia mai al primo piatto può concedersi una pietanza classica del posto, i nutrienti canederli, serviti in brodo o con burro, preparati con speck o con la luganega, la salsiccia locale, o altri prodotti. Immancabile anche la polenta gialla di montagna di grana grossa, quella che si mangiava un tempo già nell’alta Trevigiana, accompagnata dai formaggi del luogo. Non meno invitanti le torte di patate, i Brezel farciti o i Brezel dolci e l’immancabile Strudel di mele. Infine non si può non assaggiare gli Strauben, sorta di frittelle a forma di chiocciola con marmellata di mirtilli rossi e lo Zelten, la torta del Natale ricca di frutta secca, la treccia mochena, dolci a base di castagne e deliziosi biscotti. Il tutto innaffiato da vin brulé, birre artigianali trentine, grappe locali fino al bombardino caldo; ma Mochen brulé, brulé di mela e parampampoli a base di grappa, caffè, vino, zucchero, miele ed altri aromi.

(tipico Strudel altoatesino)

Nel periodo delle feste Trento si trasforma nella “città del Natale” grazie alle luci e agli addobbi allestiti nel centro cittadino che accompagnano grandi e piccini in un’atmosfera unica. Ciò anche grazie alla musica dei concerti itineranti e ai canti dei cori di montagna che risuonano per le vie, mentre il tipico trenino porta i visitatori a scoprire la città. E, poi, il grande albero natalizio illuminato crea scena con tanto di casa dove Babbo Natale incontra i bambini. Il Comune di Trento organizza nel periodo natalizio una serie di attività educative, tra cui la visita di musei, rivolte ai turisti. E’ anche possibile usufruire di un weekend  romantico scontato per due. Per Info rivolgersi Apt di Trento Monte Bondone, Valle dei Laghi – Tel. 0461 216000 – www.discovertrento.it

Il Mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. È aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso il giorno di Natale. Il 26 dicembre 2018 e l’ 1 gennaio 2019 sarà aperto dalle 12.00 alle 20.00. 
Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it e nelle pagine FacebookInstagram e Twitter (#nataletrento).