Prosegue “Girovagarte 2020”, nell’ambito dell’estate Carrarese, con una serie di esibizioni teatrali itineranti, film e concerti che accompagneranno gli spettatori padovani fino al 6 settembre. La rassegna è promossa da assessorato alla cultura comunale con il contributo di Fondazione Cariparo, direzione artistica ed organizzativa di Mat (Mare alto teatro), associazione Play, teatro della Gran Guardia, in collaborazione con le consulte di quartiere, in media partership con Radio Cafè e Stereocittà, main sponsor Aspiag service e concessionaria Despar Nordest.
La rassegna farà tappa una settimana in ciascun quartiere della città: dopo aver sostato in piazza Azzurri d’Italia dall’8 al 12 luglio e in piazzale Cuoco dal 22 al 26 luglio; dal 5 al 9 agosto è sbarcata nel parcheggio del Parco Brentella, dopodiché approderà al parcheggio del parco Iris, dal 19 al 23 agosto; per concludere il “tour” in piazza Barbato, dal 2 al 6 settembre. Bella l’idea delle esibizioni sotto casa, a stretto contatto con il pubblico, dai giovani agli anziani, mischiando la rappresentazione alla socialità e alla voglia di venirsi incontro. Il progetto coinvolge una fitta rete di associazioni culturali e di operatori attivi sul territorio locale, molto attenti alla realtà di Padova. Mercoledì 5 agosto (oggi per chi legge, n.d.r.), alle 21.15 nel parcheggio del parco Brentella (con ingresso dalla strada Pelosa), nel centenario di Franca Valeri, c’è la proiezione della pellicola “Parigi o cara” di Vittorio Caprioli, del 1964, a cura di CUC “Centro Universitario Cinematografico CinemaUno”.
Ignorato da pubblico e critica per molti anni, “Parigi o cara” è oggi considerato un cult movie, per eccellenza. Giovedì 6, sempre alle 21.15, è la volta di “N.O.I.V.E.N.E.T.I. Notoriamente Organizzati Intraprendenti Venditori Esperti Nell’Est Terribilmente Inquinato di “Tam Teatromusica/Tam Bottega d’Arte”. Uno spettacolo per far riflettere sul Nordest e su di noi, con ironia ed intelligenza. In scena, oltre a David Conati, il duo musicale Giordano Bruno Tedeschi e Marco Pasetto, con Gianluca Passarelli che trasformerà in disegni dal vivo le canzoni, le gag, i racconti e le citazioni erudite.
L’Opv (Orchestra di Padova e del Veneto) si esibirà venerdì 7, alle 21.15, con Giacomo Bianchi, Ivan Malaspina, Laura Maniscalco, Davide Dal Paos, violini solisti, su musiche di Antonio Vivaldi (concerto op. 3 n. 10 per quattro violini, archi e b.c.) e Johann Sebastian Bach (concerto Brandeburghese n. 3 Antonio Vivaldi, Concerto op. 8 n. 1 per violino, archi e b.c.), “La Primavera” di Antonio Vivaldi ( Concerto op. 8 n. 2 per violino, archi e b.c.) “L’Estate”. Sabato 8 imperdibile concerto dei “Solisti Veneti”, sempre alle 21.15, diretti da Giuliano Carella nel “Sogno di una notte d’estate”. Evento a pagamento: si consiglia l’acquisto in prevendita presso Gabbia (via Dante, 8 Padova – tel. 049 8751166) o presso l’Ente “I Solisti Veneti” P.le Pontecorvo, 4/a I Solisti Veneti: tel 049 666128. info@solistiveneti.it Si cambia genere, domenica 9, sempre alla stessa ora, con la commedia divertente dalle venature comiche per fare un po’ di sane risate: “Ortaggi all’arrembaggio” della compagnia “Filodirame”. Nel pomeriggio di sabato 8, dalle 16 alle 20, al parco degli Alpini: ecco “Girovagarte junior”, un ricco programma di intrattenimento per i più piccoli realizzato da “Arci” Padova. Ci saranno: laboratori, giochi e spettacoli, dalle 16 il workshop creativo “Crea il tuo taccuino delle emozioni” con l’associazione “Onda creativa”; ma anche il quizzone per tutti con “Open mind drum circle” con Falou Seck, dalle 18. Max Pederzoli con “One man variety” è un varietà surreale che porta in scena numeri di magia, comicità, rumorismo, acrobazia, “beat box”, giocoleria, ipnotismo, canto e tanto altro! Per travolgere il pubblico con tante storie divertenti e leggere, ma di valore. Tutti gli spettacoli, ad eccezione di quelli dove indicato, sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni devono essere effettuate tramite il sito ufficiale di Girovagarte. Saranno rispettate le normative anti Covid. Si consiglia di arrivare con un margine di anticipo poiché, per una corretta gestione dei flussi di accesso del pubblico all’area spettacoli, la prenotazione verrà ritenuta valida massimo fino alle ore 21. MC