Venerdì 4 settembre, alle 21, appuntamento con la prima nazionale per un omaggio a Ennio Morricone intitolato “Morricone sotto le stelle”, tributo all’opera del grande maestro che si terrà a villa Contarini di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova. Sarà il palcoscenico naturale del prestigioso evento dove avrà luogo uno spettacolo organizzato dal “Parco della musica” a cura di “Superfly lab”, in collaborazione con Regione Veneto e con la città di Piazzola. Si tratta di un’esibizione che rende omaggio ad uno dei musicisti e compositori italiani più amati al mondo, recentemente scomparso, tra il 5 e il 6 luglio. Era uno dei simboli della nostra Italia migliore alla quale la cittadina dell’Alta Padovana rende un importante tributo comunitario. Ciò attraverso una rievocazione dei principali capolavori musicali e cinematografici firmati dal grande artista, tra sinfonie e mega schermi che riprodurranno le scene più memorabili dei film musicati dal maestro (“Per un pugno di dollari”, “Mission”,”Gli intoccabili”, “Novecento”, “C’era una volta il West”, “C’era una volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso”, per citarne alcuni). Si esibirà, per questa speciale occasione, l’”Orchestra ritmico sinfonica italiana”, composta da più di cinquanta elementi tra cui solisti ufficiali del maestro Morricone, affiancata dal coro lirico “Opera house”. L’orchestra è diretta dal maestro Diego Basso (Rai, Mediaset), già direttore di orchestre nazionali ed internazionali pop, rock e sinfoniche, protagonista di progetti in teatri italiani ed esteri. Tutte le colonne sonore di Morricone hanno toccato il cuore.
Era dentro il film e oltre il film, come un esploratore di sensazioni musicali, un antropologo che carpisce le atmosfere sul pentagramma. Ecco “Mission” col suo crescendo vertiginoso di sali e scendi di note che dà l’idea di un progetto, o di un’utopia. O “Once upon a time in America” nella dolcezza musicale dell’amore di “Noodle” per la sua ballerina e nella mestizia di quotidiane ingiustizie e povertà. Morricone era un gigante: firmò oltre cinquecento colonne sonore, con settanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, insignito di due Oscar e di sei nomination, di tre “Grammy”, di quattro “Golden globe” e di un “Leone d’oro”. Ad onorare la sua recente e dolorosa scomparsa rimane la sua arte, accompagnata dalle immagini delle scene delle pellicole più iconiche ed impattanti, proprio grazie alla genialità delle sue invenzioni che spaziavano dai western all’italiana diretti da Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, ai capolavori hollywoodiani firmati da Brian De Palma, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Barry Levinson, Bertolucci, e molti altri. Un viaggio sensoriale nella nostra cultura attraverso la valorizzazione offerta dalle clip video nella spettacolare cornice della villa capolavoro del barocco cinquecentesco, da molti ritenuta la “Versailles italiana”, circondata da oltre cinquanta ettari di verde.
L’itinerario musicale sarà accompagnato da un video-racconto, a ripercorrere le principali scene di film con la musica di Morricone. Nel parco è stata anche allestita un’area “food and beverage gourmet”, dove gli ospiti potranno gustare una selezione di pietanze sul posto, preparate da ristoratori del territorio. Si tratta di un evento “Covid-free” : gli ingressi verranno contingentati e riservati a coloro che hanno acquistato la prevendita online, previa misurazione della temperatura corporea all’ingresso della villa; i posti a sedere saranno debitamente distanziati, ci saranno delle aree dispenser munite di gel igienizzante e di mascherine; il tutto verrà inoltre coordinato da un numeroso personale di vigilanza e di sicurezza. I posti sono limitati, perciò sono disponibili le prevendite online. Info vendita ai seguenti link: circuito “Dice”: https://bit.ly/3ibXDGU circuito “Do it yourself”:https://bit.ly/2XbLEAT. Per i posti per persone diversamente abili scrivere a omaggiomorriconeinfo@gmail.com In caso di maltempo verrà comunicata una data di recupero. Il parco si trova in via L.Camerini 1 a Piazzola. E’ consigliabile arrivare in anticipo. Martina Calvi