“Il Scritore vive in Polesine e si nutre frugalmente” (specificando poi che “frugalmente” significa che fruga nelle borse della spesa alla ricerca dei polli arrosto, cibo preferito del Scritore). Con questa singolare “nota biografica” è iniziata l’incursione “letteraria” del comico Natalino Balasso sul palco del Cinema Teatro MPX di Padova, ospite della Fiera delle Parole. Protagonista assoluto e indiscusso della performance Il Scritore, personaggio creato dallo stesso Balasso per il web – quasi 9mila “like” sulla sua pagina Facebook – che “scrive dele cose dela vita” in una lingua (bandite le doppie e altre ricercatezze dell’idioma di Dante) che si potrebbe definire italiano venetizzato, perchè a italianizzare il dialetto veneto sono capaci tutti ma Il Scritore vola molto più in alto.
Per circa un’ora e mezza Balasso-Scritore ha letto alcuni passi del suo libro, raccontando aneddoti di vita vissuta o quasi, dialogando con il pubblico – presente in sala anche il noto vignettista Sergio Stajno – di un MPX gremitissimo nonostante l’orario pre-serale, inanellando una gag dopo l’altra e non risparmiando battute salaci a nessuno. Passando dallo strano linguaggio del suo personaggio al dialetto veneto “schietto” – quasi mai all’italiano – il popolare comico ha sbeffeggiato praticamente tutti, inclusi gli altri ospiti della manifestazione. Un’irriverenza ai limiti dello sberleffo, che è proprio uno dei motivi per cui il personaggio del Scritore si è conquistato la benevolenza del pubblico anche senza essere mai stato presentato in tv.
Al termine dello spettacolo il comico polesano ha autografato, per chi ne faceva richiesta, le copie del libro stampate per l’occasione: “Se andate in libreria non è che lo trovate, vi dicono che ve lo ordinano e poi ripassate verso il 2016, perché non c’è” – ha specificato per invogliare i bibliofili ad accaparrarsi il cimelio letterario.
Oggi, sabato 12 ottobre, alla Fiera delle Parole altri importanti ospiti. Tra gli altri Dacia Maraini, Mario Tozzi, Valerio Massimo Manfredi e – in serata – Lella Costa con Sergio Stajno.
MP