Uno sposalizio perfetto tra arte, natura e paesaggio urbano quello rappresentato dalla mostra della pittrice Chiara Coltro “La Terra nelle mie mani” allestita presso la serra cittadina Il Giardino di Cristallo. La struttura, che ospita una collezione di piante succulente, è collocata all’interno del Parco Europa nel quartiere fieristico di Padova e risulta perfettamente integrata nell’ambiente circostante. Ai quadri si affianca l’esposizione di originali terrari realizzati da Viridis-Soluzioni verdi.
“E’ la prima volta che tale spazio viene destinato alla presentazione di una mostra di pittura”, ricorda la curatrice Enrica Feltracco, “tuttavia è come se i quadri avessero trovato una loro collocazione naturale, infatti durante l’allestimento non è stato difficile scegliere dove posizionarli”.
“Una mostra nel Giardino di cristallo con lo scopo di valorizzare gli spazi verdi della città e restituire il verde ai cittadini, in un dialogo tra interno, dove ci sono le opere la materia e il colore, e l’esterno, dove c’è il pubblico” spiega Massimiliano Sabbion durante l’intervento critico all’inaugurazione che si è tenuta martedì 23 maggio.
Colore, materia e soprattutto terra, ci dice l’artista Chiara Coltro, perché “utilizzo, è vero, la terra nei miei lavori, ma metto le mani anche nell’orto di casa, mani sempre nude e mai protette dai guanti, come quando dipingo!”
La mostra costituisce il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalle associazioni MAME e FUSART all’interno del Festival itinerante Life(s)Love Landscape 2023-L’intangibile – con la direzione artistica di Aisha Ruggieri – dedicato alla visione del “Paesaggio” nelle molteplici sfumature e suggestioni che la parola può trasmettere, che si terrà dal 23 al 28 maggio in diversi luoghi città come i Giardini dell’Arena, il Museo di geografia, il Conservatorio di musica “Cesare Pollini” e il Parco della musica.
La mostra invece è visitabile fino all’11 giugno. Possibilità di visita guidata notturna della mostra di Chiara Coltro presso il Giardino di Cristallo anche alle ore 23 di sabato 27 maggio.
Il programma completo e ulteriori informazioni sugli eventi sono reperibili al link:
https://giardinidellarena.com/lll/
NATURA NATURA SARAI LA MIA SPOSA!
Newer PostEXTRA PASS VINCE IL CONCORSO PADOVACIAK!
Older PostPADOVACIAK 2023