Senza Boulogne sur Mer, Nausicaa non esisterebbe. Senza Nausicaa, Boulogne sur Mer non sarebbe così famosa. Un rapporto fecondo tra la città e il suo Acquario, che hanno una storia comune …
Boulogne sur Mer è una graziosa città francese che si affaccia sul Mare del Nord, a circa 1 ora di macchina da Lille, 2 ore 30 da Bruxelles e 1 ora 30 dalla costa del Regno Unito con il traghetto.
Un giro turistico a Boulogne sur Mer, svelerà differenti punti di interesse: il campanile, la basilica, il castello medievale, la Colonna della Grande Armée (ai tempi di Napoleone).
L’industria della pesca è tutt’oggi molto importante per l’economia di Boulogne sur Mer ed è una testimonianza del legame vivo tra la città e il mare. Boulogne sur Mer è il primo porto di pesca della Francia. In passato, l’attività di attraversamento del canale della manica è stato molto importante, ma nel 2011 il collegamento diretto tra Boulogne e il Regno Unito è scomparso definitivamente lasciando il passo al moderno tunnel ferroviario che parte da Calais e in meno di mezz’ora attraversa la manica.
Quella di Boulogne sur mer è un legame cosi forte con il mare che la realizzazione dell’Acuario “Nausicaa” sembrava essere un destino imprescindibile.
Il sindaco e politico nazionale poi, Guy Lengagne dovevano trovare “una destinazione utile” per sostituire l’allora vecchio casinò. Una parte è stata distrutta mentre l’altra serviva per diventare l’embrione del centro Nazionale Nausicaa che, avrebbe aperto le sue porte , nel 1991.
Guy Lengagne che talaltro divenne segretario di Stato francese per il mare, assunse tre oceanografi al fine di far loro sviluppare un progetto originale legato al mare, che poi sarebbe stato installato nei locali dell’ex casinò.
I primi pesci furono alimentati in una sala nel centro della città nel 1986. Un po ‘più tardi, nel 1991, Nausicaa potè accogliere i suoi primi visitatori.
L’acquarium Nausicaa propone di immergersi nel cuore dell’oceano per scoprire il mare in tutte le sue sfaccettature e viverlo in diretta. Qui il visitatore si pone tra sogno e realtà, in continua evoluzione in un universo interamente messo in scena per esplorare il mondo marino, i suoi meccanismi e le relazioni tra l’uomo e il mare. Dagli ambienti sonori ai giochi di luce passando per acquari con forme uniche, tutto è stato progettato per rendere la visita di Nausicaa un grande spettacolo: “Lo spettacolo del mare” in cui l’uomo trova il suo posto.