Salvatore Accardo, Corrado Augias, Pupi Avati, Natalino Balasso, Vinicio Capossela, Massimo Carlotto, Aldo Cazzullo, don Luigi Ciotti, Lella Costa, Francesco Guccini, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini, Paolo Mieli, Ermanno Olmi, Flavio Oreglio, Sergio Staino, Gian Antonio Stella, Mario Tozzi, Roberto Vecchioni. Questi sono solo alcuni dei grandi nomi che prenderanno parte dal 7 al 13 ottobre alla Fiera delle Parole 2013, settima edizione (la terza a Padova) del contenitore culturale di rilevanza nazionale pensato da Bruna Coscia e organizzato da associazione culturale Cuore di Carta, Comune di Padova e Università degli Studi di Padova in collaborazione con Camera di Commercio e Acegas-Aps.
“Prevediamo il tutto esaurito – dice Bruna Coscia, ideatrice e “anima” della manifestazione, ricordando le oltre 50mila persone che hanno assistito agli eventi della passata edizione – e, anche se quest’anno non potremo avere il Salone di Palazzo della Ragione, occupato da una mostra, ci siamo organizzati in modo da dare a ciascun evento la ‘location’ più adatta tra quelle disponibili. Abbiamo messo molta attenzione sia nella selezione che nella collocazione dei contenuti per valorizzare la collaborazione con l’Università di Padova grazie a ospiti ‘importanti’, anche se ‘importanti’ non necessariamente significa ‘più famosi’.
Sono ben 228 gli eventi in programma, ospitati in alcuni tra i luoghi più significativi della città: Palazzo del Bo, Caffè Pedrocchi, Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, Conservatorio C.Pollini, Teatro Ruzante, Museo Diocesano, Mulitsala MPX e altri ancora. Previsti anche incontri presso le librerie e in alcune scuole. Saranno moltissimi e di tutti i generi i temi trattati, dalla letteratura alla poesia alla musica e al teatro passando per il giornalismo, le tematiche scientifiche e quelle ambientali. Particolare attenzione verrà posta sulle problematiche giovanili e su tutto ciò che riguarda le nuove generazioni.
La Fiera si aprirà ufficialmente martedì 8, ma già la sera prima – lunedì 7 ottobre alle ore 21, presso il Cinema Teatro MPX – si presenterà al suo pubblico con un prologo d’eccezione. Francesco Guccini, “amico” speciale della manifestazione, porterà in anteprima il film documentario “La mia Thule”, in cui lo scrittore-cantautore racconta la registrazione del suo disco L’Ultima Thule, inciso nell’ottobre del 2012 al Mulino di Chicòn a Pàvana, sull’Appennino Tosco-Emiliano.
La cerimonia inaugurale si terrà invece martedì 8 ottobre alle ore 17 nella prestigiosa Aula Magna dell’Università di Padova a Palazzo del Bo, alla presenza delle autorità cittadine e con la partecipazione straordinaria del celebre violinista Salvatore Accardo, uno dei più qualificati a livello mondiale. Alle ore 21, al Teatro MPX, sarà invece ancora di scena Francesco Guccini, che introdurrà il concerto de I Musici e Danilo Sacco. In programma le canzoni più belle del cantautore emiliano eseguite dai musicisti che da sempre lo accompagnano nelle sue performance. In contemporanea (ore 21), ancora nell’Aula magna del Bo, il giornalista e scrittore Paolo Mieli presenterà in anteprima il suo nuovo libro I conti con la storia. Pagine per capire il nostro tempo (Ed. Rizzoli).
Per un’intera settimana sarà tutto un susseguirsi di presentazioni di libri in anteprima nazionale – ben 7 e tutti di autori di primaria importanza come Aldo Cazzullo, Antonio Scurati e Jean-Michel Guenassia – incontri con registi del calibro di Ermanno Olmi e Pupi Avati, performance teatrali con Lella Costa, Natalino Balasso e non solo, incontri e dibattiti con giornalisti e protagonisti del mondo dell’impegno sociale e civile come Corrado Augias, Ennio Remondino, Gian Antonio Stella, don Luigi Ciotti, Gherardo Colombo e molti altri.
Il compito di chiudere in bellezza sarà affidato ad un altro ospite fisso della Fiera delle Parole, il cantautore e candidato al Nobel per la Letteratura Roberto Vecchioni. Il “professore”, domenica 13 ottobre alle ore 21 all‘MPX di via Bonporti, presenterà il suo nuovo CD “Io non ti appartengo più”. Saranno con lui sul palco Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e – a fare da moderatore in questo stimolante confronto tra storia e futuro – il giornalista e critico musicale Mario Luzzatto Fegiz.
Info e programma aggiornato: www.lafieradelleparole.it
MP