Torna Padovaciak, il concorso video organizzato nella città di Padova per valorizzare i quartieri della città attraverso la produzione di cortometraggi. La manifestazione, ideata e organizzata dall’associazione culturale Pluriart, è rivolta a tutti gli appassionati di cinema che, sulla base di alcuni elementi che verranno comunicati a inizio gara, riusciranno a realizzare in sette giorni un cortometraggio di massimo 7 minuti che contenga le direttive indicate.
La gara inizierà il 23 maggio alle 18.30 e si concluderà alla stessa ora il 30 maggio. Le iscrizioni sono aperte fino a mezz’ora prima della starting line su www.padovaciak.it (25 euro a troupe). Ogni team partecipante dovrà scegliere il quartiere in cui girare l’opera anche con un telefono cellulare prima dell’estrazione degli elementi obbligatori che dovranno comparire nel video. Il ritrovo per tutti i concorrenti sarà dalle 18 nella sala video in piazza Napoli 41 a Sacra Famiglia vicino alla Fornace. Verranno comunicati prima del via ai ciak l’argomento che sarà il tema di quest’anno, il dialogo di una famosa scena di un film che dovrà essere integralmente riprodotta, un particolare della città di Padova. “Lo scopo di questo concorso è quello di fare in modo che ogni quartiere possa essere meglio conosciuto e che si possano vivere dei momenti di divertimento e di aggregazione – ha dichiarato il regista padovano Vincenzo Agosto, direttore artistico dell’evento giunto all’ottava edizione – ci sono poi due grandi novità: quest’anno Padovaciak ritorna sul grande schermo perché la serata finale si terrà in un cinema. Inoltre tutti i corti presentati a padovaciak potranno partecipare gratuitamente al Pluriart Film Festival e confrontarsi con registi internazionali”.
La giuria sarà composta da Lidia Bianchini (scrittrice, sceneggiatrice e formatrice in ambito audiovisivo), Luca Bozzato (regista e montatore), Dario Da Re (direttore dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia dell’Università di Padova). Questi sono i premi in palio: Premio della giuria di 1000 euro in denaro, Premio speciale Pluriart di 500 euro in buono noleggio attrezzature audio/video, Premio “Gaetano Rampin” al migliore attore e alla migliore attrice, Premio del pubblico. La Emera Film si riserva il diritto di selezionare un cortometraggio, tra quelli presentati, che a suo insindacabile giudizio risulti essere particolarmente idoneo alla distribuzione Video On Demand e ne curerà gratuitamente l’uscita.
Padovaciak ha il patrocinio del Comune di Padova e di Veneto Film Commission ed è sostenuta da Infoteam srl, CinemaRental, La botte piccola, Bar Berto, Cafe tv 24. I corti delle passate edizioni sono visibili sulla pagina YouTube di Associazione Culturale Pluriart.