Bowles su Cipro: dobbiamo essere più vigilanti rispetto alla Troika
Cipro è stato uno dei temi principali affrontati dalla deputata inglese Sharon Bowles, presidente della commissione agli Affari economici e monetari, durante la chat con i fans della pagina Facebook del PE, lo scorso martedì 23 aprile.
La preoccupazione maggiore della Bowels? Aver creato con Cipro un precedente applicabile ad altri paesi.
“Sono preoccupata rispetto ai paesi che si trovano in situazioni simili, costretti a trovare le proprie risorse da soli piuttosto che attraverso il meccanismo europeo di stabilità” ha indicato Sharon Bowles in chat.
Rispondendo ad una domande sul lavoro svolto come presidente della commissione agli Affari economici, ha ricordato che la priorità è il cosiddetto pacchetto “CRD 4”, che modifica le norme UE in materia di requisiti patrimoniali per le banche e società finanziarie di investimento.
Alcuni fan hanno sollevato la questione riguardante i nuovi paesi candidati. Dovremmo aspettare prima di far entrare nuovi paesi nell’Eurozona? “Posso capire che la supervisione bancaria interessi a tutti i paesi che rispondono ai criteri… ma allo stesso tempo è necessario avere il sostegno dei cittadini” ha ricordato la Bowles.
Rispetto al budget. “L’aumento del bilancio europeo e le politiche di austerità non sono incompatibili: laddove il bilancio europeo è più efficace, sarebbe ragionevole mantenere il bilancio a livello dell’UE”.