Giunge all’ottava edizione la manifestazione Raduno auto d’epoca “Città di Este”, nell’ambito della cornice di “Este sfila – Auto e moda in passerella 2019” . L’ottavo raduno di auto d’epoca si svolge domenica 15 settembre, dalle 9 alle 15, ed è organizzato dal club Ignoranti in collaborazione con il Veteran club di Legnaro. Un’occasione unica per tanti amanti di motori e di veicoli storici, di poterli vedere e fotografare da vicino. Ormai i raduni di auto d’epoca sono sempre più diffusi in tutta Italia e il mondo dei motori annovera tra le fila dei suoi appassionati curiosi di tutte le età, uomini, donne e intere famiglie. Dalle 9 alle 11 saranno accolti gli aderenti al raduno con esposizione delle vetture presso la centrale via Matteotti, con annessa consegna dei documenti e registrazione. Per movimentare il clima e sottolineare che si tratta di una manifestazione di carattere turistico-culturale è stata organizzata anche una visita ad ingresso libero ai meravigliosi giardini del castello Marchionale nel centro storico della cittadina, del museo nazionale atestino; in più è visitabile una mostra di ceramica allestita dal club Ignoranti presso la Pescheria Vecchia. Inoltre, per allietare i partecipanti alla kermesse e creare un clima festoso, sono previsti diversi intrattenimenti con musica, artisti di strada e spettacoli.
Intorno a mezzogiorno è in agenda un giro turistico della zona attraverso il percorso predisposto nel verde paesaggio dei colli Euganei. Seguirà il pranzo per gli aderenti, alle 13, presso il ristorante “Passaparola” con un menù davvero invitante : antipasto di Speck di Soave con sformatino di patate al tartufo e olive ascolane, risotto di stagione, bigoli al ragù di musso, costatina di maiale iberico al forno su letto di caponata, tagliata di manzo al rosmarino e patate al forno e, per chiudere, un sorbetto o millefoglie con scaglie di cioccolato, più bevande alcoliche ed analcoliche, e caffè.
Nel primo pomeriggio, alle 15, è previsto il rientro in piazza Maggiore ad Este con una nuova esposizione di vetture. Seguirà la presentazione e sfilata delle vetture con consegna dell’attestato di partecipazione, dell’omaggio a ricordo dell’evento e degli altri riconoscimenti. La manifestazione si svolgerà
su strade pubbliche aperte al traffico. Tutti i mezzi iscritti entro la data prefissata dovranno essere accompagnati da
regolare documentazione e i conducenti dovranno essere muniti di patente di guida e attenersi rigorosamente al regolamento nel suo aspetto giuridico, nonché alle disposizioni del codice della Strada. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. Ad ogni partecipante sarà consegnato un ricordo caratteristico dell’evento e sarà inoltre conferito un particolare riconoscimento all’auto preferita dal pubblico, al veicolo con l’immatricolazione più risalente e all’auto di più lontana provenienza. Info: rivolgersi al club degli ignoranti. M.C.