Da martedì 12 a domenica 17 settembre, tra Prato della Valle e il Centro Sportivo Plebiscito della città veneta, 700 bambini e ragazzi hanno potuto provare gratuitamente ogni disciplina in un’area di 2500 metri quadrati assistiti da tecnici federali. Il 13 settembre erano presenti anche più di 20 campioni olimpici azzurri.
Suzuki, da dieci anni main sponsor della FISG, consegnerà infatti le sue vetture agli atleti più meritevoli. Non mancheranno dunque i fuoriclasse del ghiaccio: la celebre regina del ghiaccio Carolina Kostner, i medagliati olimpici dello short track capitanati da Pietro Sighel, quelli della pista lunga con Francesca Lollobrigida e Davide Ghiotto, i vice campioni del mondo della danza Guignard-Fabbri, i campioni olimpici del curling a Pechino 2022 Amos Mosaner e Stefania Constantini.
“In giugno a Milano abbiamo portato oltre 1.000 bambini e ragazzi a praticare i nostri sport, facendoli divertire ed appassionare. Questa iniziativa, fortemente voluta dal Consiglio Federale e sposata anche da un partner importante come Suzuki, nasce proprio per dare slancio alle nostre discipline provando ad allargare la base dei nostri praticanti – le parole del Presidente FISG, Andrea Gios – Padova è una città ricettiva in una regione in cui gli sport del ghiaccio hanno una grande tradizione. Per questo è importante provare a diffondere ancor di più la passione per il ghiaccio affinché la pratica diventi assidua e costante”.
“Questa iniziativa che vede la Federazione al fianco dell’Amministrazione Comunale e del Centro Sportivo Plebiscito non può che rendermi ancora una volta orgoglioso – spiega l’Assessore Diego Bonavina -. In questo 2023, che vede Padova Città Europea dello Sport, ci siamo impegnati assieme a tutto il mondo sportivo per dare spazio allo sport a 360 gradi. Questo evento, che porta in piazza tante discipline diverse, anche paralimpiche, per farle provare ai giovani che potranno divertirsi anche accanto ai campioni che abbiamo imparato ad ammirare ai Giochi Olimpici incarna perfettamente un modo di intendere lo sport che ci piace e che continueremo a promuovere assieme alle federazioni e alle società sportive”.