Da lunedì 11 a sabato 16 novembre torna il Padova Jazz Festival, alla sua sedicesima edizione. Ideato e prodotto dall’Associazione Miles di Gabriella Piccolo Casiraghi e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo di Acegas APS e di Fondazione Antonveneta, il festival anche quest’anno porterà in città alcuni fra i più interessanti intepreti del jazz nazionale e internazionale.
Sul palco del Teatro Verdi si esibiranno gli ospiti di maggiore prestigio:
Giovedì 14 novembre alle 20.45 l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal Maestro Paolo Silvestri presenterà, in anteprima assoluta e in esclusiva per il Padova Jazz Festival, la sua creazione “Perpianoearchi”. Al pianoforte Enrico Pieranunzi, accompagnato da Mauro Beggio alla batteria e da Luca Bulgarelli al contrabbasso. In programma brani di Pieranunzi, Morricone, Trovajoli e Silvestri.
Venerdì 15 novembre alle 20.45 Abdullah Ibrahim, piano solo. Nato in Sud Africa nel 1934 e scoperto da Duke Ellington, è considerato una “figura ponte” tra il jazz americano e le sue radici africane. La sua nota caratteristica sono i brani insolitamente brevi, suonati secondo la filosofia “niente mente”.
Seguirà, alle ore 21.45, Christian Mc Bride Trio (Christian Mc Bride contrabbasso, Christian Sands pianoforte, Ulysses Owens batteria). Nonostante la giovane età, Mc Bride vanta già importanti collaborazioni con alcuni dei più grandi esponenti del “pianeta jazz” – Sonny Rollins, Herbie Hancock e Pat Metheny per citarne alcuni – e del pop rock, tra cui il grande Sting.
Sabato 16 novembre alle 20.45 Antonio Faraò “American quartet”: Antonio Faraò al pianoforte, Joe Lovano al sax, Ira Coleman al contrabbasso e Billy Hart – recentemente premiato come migliore batterista dell’anno – alle percussioni. Il quartetto presenterà al pubblico padovano il suo nuovissimo progetto “Evan”, il cui CD uscirà proprio nell’autunno di quest’anno.
Al Centro Culturale Altinate – San Gaetano (via Altinate 71) terranno i loro concerti:
Lunedì 11 novembre alle ore 20.45 Ruggero Robin Trio (Ruggero Robin chitarra, Nicola Sorato basso elettrico ed Eric Cisbani batteria)
Martedì 12 novembre alle 20.45 Nuevo Tango Ensemble & Javier Girotto (Javier Girotto sax soprano e baritono, Gianni Iorio bandoneon, Pasquale stafano pianoforte, Pierluigi Balducci basso).
All’Hotel Plaza Padova di corso Milano si svolgerà un importante evento collaterale: “Guitars- storie di musicisti straordinari”. Due conversazioni, una dedicata a Jimi Hendrix (lunedì 11 novembre, ore 18.30) e l’altra a Frank Zappa (martedì 12 novembre , stesso orario) tenute da Enzo Gentile, giornalista di “Repubblica” e scrittore.
Sempre all’Hotel Plaza, dal 13 al 16 novembre, il pianista Spike Wilner ricreerà la magica atmosfera del suo Smalls Jazz Club di New York, accompagnato da Yotam Silverstein (chitarra) e da Paul Gill (contrabbasso). Due gli appuntamenti per ogni serata: uno all’ora dell’aperitivo (18.30) e uno alle ore 22.00, con ospiti a sorpresa.
Come nelle edizioni precedenti Jazz@bar costituirà un vero e proprio festival nel festival: musica jazz nei bar e locali di Padova e dintorni, dove si esibiranno gruppi e voci soliste non solo emergenti. Anteprima domenica 3 novembre a partire dalle ore 20.00 presso l’Hotel Crowne Plaza di Limena con Project Them.
Completano la settimana padovana del jazz eventi collaterali, come presentazione di libri e mostre fotografiche. Tutte le info sul sito www.padovajazz.com
Padova Jazz Festival fa parte del contenitore culturale RAM 2013, allestito a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.