VITTORIO SGARBI INAUGURA IL MUSEO CIVICO DI ABANO TERME

Sono iniziati i grandi festeggiamenti per l’apertura del Museo civico della città di Abano Terme allestito presso Villa Bassi-Ratgheb. La città ritorna dopo quasi quarant’anni ad ammirare le opere della collezione Bassi- Rathgeb in una prestigiosa sede storica con un rinnovato allestimento museale dal gusto semplice, ma elegante. E’ il primo atto di una doverosa opera di rivalutazione culturale di uno dei centri termali più noti a livello europeo. A fare da cornice tre giorni di eventi che hanno visto l’8 dicembre la presenza d’eccezione di Vittorio Sgarbi.

Il noto critico d’arte ha tenuto una conferenza per illustrare al pubblico la storia della collezione donata al Comune dalla vedova del bergamasco Roberto Bassi-Rathgeb e dei suoi pezzi; più significativi. A presentarlo il direttore artistico Giancarlo Marinelli e il sindaco della città Federico Barbierato.

Il ricco pomeriggio è proseguito con l’intrattenimento firmato Jar Creative Group per grandi e piccini che sono stati accompagnati da Alice in un insolito Paese delle meraviglie ricreato nelle stanze del piano nobile della villa cinquecentesca.

Per finire gli ospiti hanno potuto ammirare sulla loggia affrescata una suggestiva coreografia firmata da Laura Pulin e un’originale storia dell’arte proiettata a tempo di “Bolero” di Ravel. Gli appuntamenti culturali proseguiranno fino al 10 dicembre e da venerdì 14 potranno essere liberamente visitati collezione e affreschi.